Agricoltura un possibile futuro per l'Umbria? Ecco le innovazioni per il rilancio dell'economia

  • Dove
    Tef Channel
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 03/10/2017 al 03/10/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Quale casa del futuro? Quale agricoltura? Quale apprendimento della scienza? Quale economia per i territori? A queste domande rispondono  gli ospiti di Testimonianze dall’Umbria in onda  su Tef channel canale 12 ore 20.30 e sky 831  incalzati da Mario Mariano  che sollecita risposte sulla innovazione nei campi più diversi. L’innovazione che ci viene incontro: abitare, coltivare, vendere, comunicare, è il tema  che viene affrontato da imprenditori che presentano l’utilità concreta di beni.  Francesco Masciarelli è un  architetto che  da anni ha scelto una strada professionale stretta, ma gratificante : progetta case dal basso impatto ecologico : “L'innovazione edilizia riduce consumi energetici, assottiglia il danno  e fa vivere meglio le persone – dice l’innovatore del  complesso mondo dell’edilizia- Alle  giovani coppie consiglio case di piccole dimensioni,  piccolo è bello oltre che indispensabile”.

Si può, anzi si deve innovare anche nella comunicazione ed Irene Biagini, amministratrice di  Psiquadro, ha sperimentato come comunicare  la scienza alla gente comune, a quanti pensano che i ricercatori siano persone inavvicinabili per il tanto sapere o perché  depositari di chissà quali verità : “Durante la  – La Notte dei Ricercatori , evento  promosso  dalla Commissione Europea per far conoscere i protagonisti della ricerca, che ha coinvolto Perugia ed altre nove città, praticamente abbiamo aperto le porte delle Università , portando gli scienziati nei posti più diversi del centro storico. Non più slogan o cartelloni pubblicitari ma tanti eventi, tanti incontri, tanta partecipazione diretta e consapevole dei cittadini”.

Cosa su muove dietro le quinte di chi opera in agricoltura? Quali innovazioni dobbiamo aspettarci per mettere in sicurezza le produzioni. e Antonio Natale,  è un geografo, esperto in analisi , con esperienze internazionali di lavoro all’estero: “ Il computer  nelle vigne e in mezzo agli olivi non è più una novità. La agricoltura di precisione è il futuro, la garanzia per i produttori e consumatori. Chi non innova corre il rischio di sparire di scena senza la tecnologia anche quest’anno ci sarebbe stato il raccolto danneggiato dalla mosca, ed invece la produzione dell’olio è eccellente “, assicura il manager di Agricolus                

Alla trasmissione partecipa anche  Fabiola De Toffol, fondatrice e vice presidente di Umbrex, consorzio di aziende dei più diversi settori, che favorisce la vendita di beni e servizi utilizzando un credito speciale al posto della moneta corrente. “ Un modo nuovo di non ricorrere al credito tradizionale delle banche –dice De Toffol- una economia trasparente che si  rivolge al mercato della nostra regione, che permette alle imprese di comunicare tra di loro in maniera nuova, attraverso il contatto diretto, di persona, a volte anche la tecnologia deve lasciare il passo alla relazione umana”. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento