rotate-mobile
Eventi Assisi

“Pensare innovativo”, ad Assisi l’evento mondiale dedicato alla condivisione di idee

La città serafica di accinge ad ospitare il primo evento TEDx, una piattaforma mondiale in grado di convogliare al suo interno, casi studio di successo nell’ambito dell’economia, dell’impresa e dell’impegno sociale

Semplicità come chiave di lettura per intraprendere il cambiamento, che funga da stimolo alla collettività verso un futuro di competenza, atteggiamento propositivo e creatività. Il 5 novembre, la città serafica di accinge ad ospitare il primo evento in Umbria dedicato alla diffusione delle idee; una piattaforma mondiale in grado di convogliare al suo interno, numerosi esperti di vari settori e casi studio di successo nell’ambito dell’economia, dell’impresa, dell’impegno sociale. Un occasione di confronto che possa creare  riflessione e nuovi spunti partendo da idee vincenti.

Gli eventi TEDx (independently organized event), si svolgono in ogni parte del mondo, e sono pensati per diffondere pensieri e idee che possano migliorare la comunità locale e il modo di pensare dei singoli individui, per un approccio innovativo che includa la volontà di innescare cambiamenti a livello globale, partendo dal locale. E proprio dalla città di San Francesco, si è voluti partire per presentare all’Umbria la piattaforma di TEDx, che avrà come tema il “Ritorno alla semplicità”. Un file rouge che dimostra continuità nelle profonde radici della nostra terra, a partire dal valore diffuso dal verbo di San Francesco; il concetto di semplicità può ridisegnare un modello possibile per uscire dall’entropia della società in cui viviamo, supportando il pensiero che, con materiali semplici, si possa costruire, condividere, trasformare.

L’evento si svolgerà presso la suggestiva location di Palazzo del Monte Frumentario, in collaborazione con Città di Assisi-Assessorato alla Cultura; il pubblico potrà assistere alla conferenza in prima persona prenotando un posto in sala, o seguendo la diretta streaming. Dodici speaker racconteranno, durante il talk, la propria esperienza negli ambiti più disparati, per un tempo massimo di diciotto minuti. L’evento, sarà inoltre diffuso su tutti i canali social da HootSuite, la piattaforma di gestione dei social network più diffusa al mondo.  

Alla conferenza stampa di presentazione, avvenuta stamane a Palazzo Donini, hanno preso parte il curatore dell'evento Matteo Piselli, l'Assessore alla Cultura del Comune di Assisi Serena Morosi e Luigi Rossetti Coordinatore dell'Ambito Imprese e Lavoro della Giunta Regionale, oltre che ai tre speaker umbri che parteciperanno a TEDx con progetti innovativi e spunti di riflessione per nutrire il terreno delle idee. Sonia Montegiove, presidente di LibreItalia Onlus, membro di The Document Foundation, è considerata una delle donne più importanti nel settore del digitale. Originaria di Marsciano, tra i suoi più importanti risultati c’è l’adozione, da parte dello Stato Maggiore della difesa italiano, di LibreOffice, il software libero supportato da LibreItalia. Ad Assisi parteciperà con un talk incentrato sulla condivisione: dai nostri nonni il metodo più semplice per innovare.

Dalla tecnologia al sociale Altro speaker umbro che prenderà parte alla conferenza di TEDx, sarà il giovane Andrea Tittarelli, che, insieme all’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, progetta e collabora alla realizzazione e alla gestione del centro diurno La Semente, una fattoria sociale per l’inserimento lavorativo di persone autistiche. Il suo talk partirà dal tema dell’agricoltura sociale per raccontare un’altra economia, che possa essere nuova linfa per l’ambiente e le persone.

Anche Leonardo Cenci, presidente dell’Associazione Onlus Avanti Tutta, presenzierà con un talk sull’importanza di uno stile di vita sano. Cenci, nonostante la sua lunga battaglia contro il cancro, da anni è impegnato con la sua Associazione per migliorare le condizioni dei malati oncologici dell’Ospedale di Perugia.

Gli altri speaker che prenderanno parte alla conferenza saranno, tra gli altri: Elena Brescacin web developer e tester dell'accessibilità di siti e app mobile presso l'azienda NTT Data Italia. Antonia Colasante psicologa, psicoterapeuta e facilitatrice certificata per il metodo Lego© Serious Play®. Robin Good il primo cittadino italiano che, occupandosi di content curation online, ha ufficialmente abbandonato l'attività di consulenza tradizionale per vivere esclusivamente di Internet. Marianna Marcucci co-founder di Invasioni Digitali, un’iniziativa bottom-up nata nel 2013 per promuovere la cultura, la storia, la bellezza attraverso il web e i social network coinvolgendo le persone.Eva De Marco fondatrice dell'app Orto in Tasca, che permette di essere sempre aggiornati sulle aziende agricole che vendono prodotti di propria produzione a livello locale. 

Partito da Monterey come una conferenza annuale, oggi TEDx riunisce i principali pensatori di idee all’avanguardia per un ‘laboratorio’ di diffusione di stimoli e progetti in molteplici discipline; i suoi palchi, in tutto il mondo,  sono stati calcati da personaggi del calibro di Bill Gates, Bono Vox, Isabelle Allende, Bill Clinton e Jeff Bezos (Amazon).

Per un ‘contagio’ di idee che trovi anche in Umbria, un terreno fertile di diffusione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Pensare innovativo”, ad Assisi l’evento mondiale dedicato alla condivisione di idee

PerugiaToday è in caricamento