rotate-mobile
Teatro Magione

VISTI PER VOI Fa il pieno al Mengoni ‘Mi amavi ancora’ di Florian Zeller, drammaturgo pluripremiato

Una messa in scena gradevole con gli attori Ettore Bassi, Simona Cavallari, Giancarlo Ratti e Malvina Ruggiano, diretti da Stefano Artissunch

Fa il pieno al Mengoni ‘Mi amavi ancora’ di Florian Zeller, romanziere, sceneggiatore, film maker, drammaturgo pluripremiato.

Una messa in scena gradevole con gli attori Ettore Bassi, Simona Cavallari, Giancarlo Ratti e Malvina Ruggiano, diretti da Stefano Artissunch.

Una pièce in cui realtà e sospetto si incrociano in una vicenda sentimentale dai toni in bilico tra commedia e dramma.

Semplice ed efficace il plot cui il pubblico risponde con interesse.

Allestimento scenico economico ed efficace con ambientazioni pluripiano a simulare differenti contesti (riuscita la location dello studio dello scrittore; meno logica quella dell’appartamento dell’amante).

Grandeggia la recitazione di Simona Cavallari a calarsi nel ruolo della moglie tradita e illusa in una ‘fedeltà del cuore’ del marito fedifrago. Da qui il titolo che fa appello al sentimento, contrapposto alla passioncella consumistica occasionale.

Ettore Bassi si fa vedere, ma il ruolo non consente più di tanto. La scelta registica lo fa vedere forse anche un po’ troppo: come all’inizio, quando compare in scena muto ad evocare una presenza/assenza da defunto di cui parlano la vedova e l’amico. Evidentemente, ha giocato il ruolo dell’appeal esercitato sul pubblico dalla notorietà dell’attore.

Spettacolo dignitoso. Insomma: teatro. Distante anni luce da monologhi sbracati, spacciati per drammaturgia e dettati solo dall’esigenza di risparmio in periodo di vacche magre.

Una nota sul pubblico… ineducato. Mai visti tanti telefonini branditi a immortalare immagini dei beniamini. Colpa della televisione. Che, in questo caso, attira pubblico. Ma diseduca al rispetto di un minimo di galateo teatrale.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VISTI PER VOI Fa il pieno al Mengoni ‘Mi amavi ancora’ di Florian Zeller, drammaturgo pluripremiato

PerugiaToday è in caricamento