Gabriele Lavia al Morlacchi con il grande teatro pirandelliano

Una prova ma anche un punto di arrivo per il grande Gabriele Lavia, che si confronterà con uno dei pilastri teatrali italiani più importanti; sarà infatti il pirandelliano “Sei personaggi in cerca d’autore”, l’opera che metterà in scena al Teatro Morlacchi, da mercoledì 18 a domenica 22 febbraio.

“Sei personaggi in cerca di autore è probabilmente il testo di teatro più importante di tutti i tempi - dice Gabriele Lavia - esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità.”

Manicomio! Manicomio! fu il grido degli spettatori che decretarono il fiasco della prima rappresentazione dello spettacolo al Teatro Valle di Roma nel maggio del 1921, quando Pirandello fuggì dall’ingresso sul retro del teatro su una carrozzella che venne raggiunta dal lancio di monetine del pubblico indignato. Ma un grande successo incontrò nelle repliche di Parigi, Londra e New York e nel 1925, quando Pirandello lo rimise in scena, il pubblico ne decretò il trionfo.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Perugia

    • 6 maggio 2021
    • Perugia
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento