rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Teatro Bastia Umbra

“Direzione Teatro”, prosegue il progetto per la promozione della arti teatrali

Iniziativa gratuita per coinvolgere il pubblico a diventare "ambasciatore"del mondo teatrale in dialogo tra pubblico e registi, promossa dal Teatro Esperia e Centro Fare. Al termine un cartellone di spettacoli

Si è appena conclusa la call di “Direzione Teatro”, dedicata alla rassegna “C’è Teatro” del Cinema Esperia di Bastia Umbra, un’avventura iniziata nella passata stagione, volta a riaffermare il ruolo del teatro nella vita culturale della città e a presentare alla sua comunità un’offerta dedicata ai classici del teatro e alle drammaturgie contemporanee. Protagoniste le compagnie del territorio e le giovani produzioni.

Direzione Teatro è un progetto di audience development promosso e curato da Cinema Esperia e Cooperativa Sociale FARE, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra e dell’Ente Palio de San Michele.

“Si tratta di un approccio strategico alla gestione delle organizzazioni culturali e artistiche” dice Roberta Rosati, presidente di FARE in riferimento all’audience development, “che abbraccia in modo trasversale tutte le fasi di progettazione e gestione e che individua nella cultura del coinvolgimento dei pubblici il motore di processi virtuosi di accessibilità,  sostenibilità e promozione culturale”.

I quarantadue concittadini che hanno scelto di aderire al progetto avranno la possibilità di vivere il loro teatro come spettatori attivi ed “ambasciatori”, in dialogo aperto con registi, attori e mediatori teatrali, con i quali condivideranno momenti di incontro, confronto, scambio di opinioni e formazione, abbattendo quelle barriere che generalmente frenano la fruizione teatrale e creando una relazione duratura e spontanea con il teatro.

Gli appuntamenti saranno scanditi dal calendario degli spettacoli in programma, da febbraio ad aprile 2020; fra gli esperti che hanno accolto l’invito di Direzione Teatro: Ilaria Rossini (Teatro e Critica), Michele Bandini (attore, regista e direttore artistico Spazio Zut Foligno), Fulvia Angeletti (Direttore artistico del Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi) e Samuele Chiovoloni (attore e regista).

Calendario spettacoli:

venerdì 7 febbraio, Antonietta Pirandello Nata Portolano, regia di Paolo Orlandelli, con Corinna Lo Castro; venerdì 21 febbraio, Mamma Blues, di e con Eleonora Cecconi; venerdì 13 marzo, LA Commedia Degli Errori, regia di Eugenio Allegri, con Daniele Marmi e Alessandro Marini; venerdì 26 marzo, Ubu Re Ubu Chi?, di Simone Martini, compagnia Kanterstrasse; giovedì 2 aprile, Stratroia, Storia Di Un Paese di e con Alice Conti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Direzione Teatro”, prosegue il progetto per la promozione della arti teatrali

PerugiaToday è in caricamento