menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rubrica Visti per Voi: "Donne in canto", l'Ensemble Euterpae per il Festival Bicini Summer

Tre donne intorno al cor mi son venute. Anzi: quattro! Uno spettacolo incantevole: “Donne in canto”. Spopola il Bicini Summer  Festival, rassegna musicale, voluta dalla cantante e show woman  Simona Esposito, con la complicità del direttore artistico Alberto Bustos, musicista da anni impegnato nella direzione del coro della Stranieri. Il primo step è andato in scena con la performance dell’Ensemble Euterpae. Brand in cui risuona il nome della patrona della Musica: in questo caso, interamente declinata al femminile. Com’è giusto che sia.

Un poker d’assi, come di rado capita di vederne e sentirne: il mezzo soprano Rachele Raggiotti, i soprano Tullia Maria Mancinelli e Francesca Bruni, assecondati dalla pianista Sabina Belei in grande spolvero.

Lo spettacolo ruota intorno alle magnifiche cantanti che offrono un saggio di simpatia e di bravura, cimentandosi in un repertorio che le vede soliste, in duo e in  trio. Opera e operetta, pop, folk, musical scandiscono uno spettacolo variegato Fino all’esplosiva “gattata” rossiniana finale, con tanto di coda e orecchie finte, in un gioco di ingenuità e seduzione.

La Belei accompagna e asseconda, padroneggiando generi diversi, con insospettabili puntate jazz. La Raggiotti, perugina doc, plurilinguista, è dotata di una voce potente e di presenza scenica. La Mancinelli è figlia del Trasimeno, come Agilla, e calca le scene con passione e competenza. Francesca Bruni, orvietana, figlia d’arte, unisce alla raffinatezza dell’esecuzione una formidabile capacità attoriale che si traduce in sortite ammiccanti e autoironiche. L’abbiamo recentemente ammirata al Cucinelli in “Larinda e Vanesio”, un’opera di un Settecento, rivisitato con rara efficacia, in cui ha offerto una performance strepitosa.

Francesca è in partenza per la Cina (Shangai, Hong Kong), dove terrà richiestissime master class. Perugia Today avrà modo di tornare sulla vicenda artistica di questa straordinaria attrice e cantante che onora l’Umbria e l’Italia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento