Supersonic, una settimana ricca di appuntamenti: torna la serata Tropicana

Un’altra settimana di bella musica tutta da scoprire in compagnia del team Supersonic. Si parte mercoledì 5 aprile (ingresso a partire dalle 21) al Supersonic Record Store di via Nazario Sauro con la band barese Dirty Trainload.  Il progetto Dirty Trainload è stato creato dal chitarrista barese Bob Cillo.  Le radici affondano nel blues ma entrano in gioco vecchie drum machine analogiche in loop e sonorità "lo-fi" di derivazione alternative e garage-punk. Nell’autunno del 2007 esce l’album di debutto "Rising Rust", realizzato in duo con l’armonicista e cantante Marco Del Noce. L’album riceve ottimi riscontri dalla stampa specializzata internazionale e va ricordato come il primo album “alternative blues” prodotto in Italia. Dal 2009 al 2011 Bob è affiancato dalla cantante polistrumentista italoamericana Livia "Noisance" dalla California, con cui realizza il secondo album “Trashtown”. In Autunno 2016 i Dirty Trainload tornano temporaneamente a collaborare con Livia per una session di registrazione in studio; ne nascono due brani, tra cui una versione accelerata di "Freight Train" di Elizabeth Cotten, prodotta come video musicale, girato in California.

Il week end, invece, si sposta tutto al Supersonic Music Club di via Andrea Vici. Venerdì 7 aprile  (ingresso a partire dalle 23) tornerà in scena la serata Tropicana che vedrà protagonisti due giovanissimi cantautori di eccezione, Colombre ed HER SKIN, oltre che il collaudato Tropicana Ye dj set. Ad aprire la serata sarà la talentuosa HER SKIN, progetto solista di Sara Ammendolia, giovane cantautrice modenese ma dal chiaro sentore nordamericano. Nel suo cantato come nel suo tocco di chitarra e ukulele si avverte subito una caratteristica: la delicatezza. L’atmosfera malinconica e sognante creata da Her Skin rilassa e conforta, e porta in luoghi lontani. Urgente e spontaneo fra chitarre, omnichord e tastiere di ogni genere, Colombre, che qualcuno ha già definito un Mac DeMarco in Hi-Fi, presenta il suo primo disco con una band d'eccezione;  alle chitarre e alle tastiere  Alfredo dal Portone, alla batteria Daniele Marzi (entrambi Extraliscio e Supermarket) e Lorenzo Pizzorno al basso.

Chiusura della settimana in grande sabato 8 aprile (ingresso a partire dalle 23). A calcare il palco del Supersonic Music Club la band folignate Tiger!Shit!Tiger!Tiger! Il trio, attivo dal 2007, sin dal suo esordio si è fatto conoscere tramite esibizioni adrenaliniche in giro per lo stivale. I T!S!T!T! Sono Diego Masciotti, Giovanna e Nicola Vedovati e nascono come una band dal suono immediato, dissonante ed essenziale, alternato a rapide incursioni melodiche e sognanti. I tre ragazzi di Foligno nel corso di questi ultimi anni, oltre a calcare i palchi dei principali clubs e festival italiani, sono riusciti a portare il loro sound anche oltreoceano, in terra americana. Nell'ottobre del 2008 sono stati selezionati per partecipare al CMJ di New York, suonando allo showcase della Blueghost Publicity insieme allo storico gruppo delle The Slits. L'ottimo riscontro ottenuto, ha fatto sì che i Tiger! Shit! Tiger! Tiger! venissero chiamati anche per l'edizione 2009 del medesimo festival, ma questa volta con la possibilità di esibirsi in 3 distinti showcase nei più rappresentativi locali della scena underground, sparsi tra Manhattan e Brooklyn. La band ha di nuovo messo piede negli Stati Uniti in altre tre occasioni coincise con la partecipazione alle edizioni del prestigioso SXSW di Austin (Texas) nel 2010, 2011 e da ultimo quello del 2015. Alle esibizioni americane si sono aggiunti nel corso degli anni live nei locali più rappresentativi della scena underground di Londra e del Regno Unito.

Con Corners, l’ultimo album,  i Tiger si apprestano a intraprendere un nuovo percorso artistico che, mantenendo intatta l'attitudine live della band, esplora nuove sonorità e si cimenta in un confronto con le proprie radici musicali in termini di una creatività compositiva matura e definitiva. In apertura di serata la band  di The Soul Sailor aka Simonfrancesco Di Rupo, cantautore perugino molto conosciuto nella scena rock umbra.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento