Sui luoghi del XX Giugno e il quartiere ebraico by night: tornano le visite guidate per scoprire Perugia come non l'avete mai vista
Scoprire Perugia sotto una luce diversa da quella consueta è possibile. Grazie, in particolare, alle esperienze guidate di Gran Tour Perugia, azienda turistica che popone esperienze nella città perugina alla scoperta di storie, luoghi e momumenti poco esplorati.
Si riparte venerdì con il tour “Venerdì 17 a Perugia”: terremoti, pestilenze e incendi, ovvero un racconto dei tanti eventi disgraziati che negli anni accaddero a Perugia. Immancabile dress code: qualcosa di rosso.
Sabato 18 è prevista invece una visita in notturna: passeggiata nel quartiere ebraico che si trova a due passi dall’Arco Etrusco.
Domenica 19 giugno tanti appuntamenti. Si parte alle 10.30 con un viaggio nella storia in occasione delle celebrazioni del XX Giugno e ricordare questa storica data che vide nel 1859 tantissimi perugini perdere la vita nello scontro con le truppe pontificie. Da corso Bersaglieri, passando per la società operaia di Mutuo soccorso fino a raggiungere borgo XX Giugno: tappa dopo tappa, ripercorreremo i fatti delle dolorose vicende. Costo 12 euro, gratis fino ai 12 anni.
Alle 17 torna infine l’appuntamento con il trekking urbano di Perugia Etrusca, con visita al pozzo etrusco, e alle 18.30 “Perugia insolita” alla scoperta di borgo Sant’Angelo.