rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Successo per il ritorno in presenza di Cantine aperte, all'insegna del "bere moderato e consapevole"

Dal prossimo fine settimana, per tutta l’estate si rinnova l’appuntamento con Vigneti Aperti, altra esperienza proposta per gli enoturisti dal Movimento Turismo del Vino

L'enoturismo ha il suo appuntamento principe e questo è senza dubbio Cantine Aperte. L'edizione 2022 svoltasi lo scorso weekend ha infatti visto un grande numero di turisti ed enolovers accorrere all'appuntamento con le 49 cantine dell’Umbria aderenti all'iniziativa. Particolare successo ha riscosso la formula delle iniziative su prenotazione, che ha consentito a tutti di goderle al meglio mettendo in risalto il messaggio che il Movimento Turismo del Vino ha voluto ribadire con l’evento, ovvero l’importanza del bere moderato e consapevole.

“Le presenze che abbiamo registrato in questa edizione sono in linea con quelle pre Covid - ha sottolineato il presidente di MTV Umbria, Giovanni Dubini -. Ma quello che ci interessava, quest’anno, non era la quantità di gente, ma la qualità dell’approccio al vino e la maggiore consapevolezza dell’enoturista. Direi che, a quanto emerge dai dati delle cantine, ci siamo riusciti, abbiamo raggiunto l’obiettivo. I nostri vignaioli hanno confermato un’accoglienza coi fiocchi, come da disciplinare MTV, nel rispetto della recente legge sull’enoturismo e delle indicazioni di ordine pubblico, permettendo lo svolgersi della manifestazione come una vera e propria festa del vino, in totale sicurezza. Gli ospiti, d’altro canto, avevano voglia di divertirsi, di godersi finalmente una giornata all’aria aperta, di gustare vino e prodotti di qualità come sempre, ma con una attenzione diversa, anche in questo caso, alla sicurezza”.

Da sottolineare anche l'importante connubio con AIRC - Comitato regionale Umbria, i cui volontari sono stati presenti nelle cantine per la vendita del calice di Cantine Aperte, i cui proventi, come ormai da anni, saranno devoluti alla ricerca contro il cancro, non ché la presenza dei giovani studenti dell’Istituto Alberghiero di Spoleto G. De Carolis, che hanno svolto un’esperienza professionale in occasione della manifestazione, con impegno e professionalità.

L'ora di Vigneti Aperti

Molto positivo, dunque, il ritorno di Cantine Aperte in presenza, dopo un 2020 di stop e un 2021 da remoto. Forti del buon esito, le cantine MTV Umbria si apprestano ora a vivere Vigneti Aperti, con iniziative di degustazione, aperitivi, pranzi e cene, animazioni, visite in cantina e ai vigneti, già a partire dal prossimo fine settimana del 4 e 5 giugno.

I Vigneti Aperti per il mese di giugno saranno quelli delle cantine Castello di Corbara (tutti i giorni dalle 9 alle 17), La Fonte Azienda Agricola a Bevagna (tutti i fine settimana propone Aperitivo in vigna, dalle 18 alle 23), La Veneranda a Montefalco (tutti i sabati e le domeniche del mese dalle 11 alle 19 visite in cantina, degustazioni di vino e prodotti tipici), Saio Assisi (già a partire dal 2 e 3 giugno, quindi dal 9 al 12, dal 16 al 19 e dal 23 al 26 giugno, tantissime iniziative per grandi e piccoli su prenotazione), Sportoletti a Spello (apertura tutti i fine settimana per degustazioni e passeggiate in vigna) e Torre Bisenzio ad Allerona e Palazzone a Orvieto (tutti i giorni, degustazioni e visite guidate su prenotazione). L'elenco è in corso di aggiornamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per il ritorno in presenza di Cantine aperte, all'insegna del "bere moderato e consapevole"

PerugiaToday è in caricamento