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È Street Mania, toccate le 35.000 presenze al Festival on The Road di Perugia

Un flusso ininterrotto di persone, famiglie, amanti e curiosi ha toccato le 35 mila presenze in tutti e tre giorni dello Street Food Festival on The Road ai Giardini del Frontone, ed ora si pensa già all’edizione del 2016

Difficile stimare il fiume di gente che si è presentata allo Street Food on the Road Festival di Perugia per assaggiare la qualità dei cibi di strada, circa 35.000 persone hanno partecipato alla grande festa del cibo da strada mondiale che ha portato a Perugia, le migliori espressioni gastronomiche dall’Italia e dall’ Estero.

Siamo contentissimi e orgogliosi, -  ha commentato Francesco D’arcangelo, presidente dell’Associazione culturale Eventi on the Road -   è stato un lavoro di squadra importante, con partner professionali quali il Festival Internazionale del cibo di strada di Cesena,  Psiquadro, Virgin Active,  Urban Club, Arci Perugia e l’Associazione Borgo Bello con il patrocinio del Comune di Perugia, la Regione dell'Umbria e l'Università degli Studi. Avevamo un solo obiettivo: far conoscere a Perugia il vero cibo di strada, far conoscere i migliori “artigiani del cibo” provenienti dall'Italia e dall'estero con i loro prodotti piu tipici.

Il “Mash Up” di culture e sapori dal mondo, si è realizzato all’interno della magica cornice dei giardini del Frontone dove, tra profumi di spezie dall’India e dal Messico, arrosticini e bombette alla brace, panzerotti impastati e cotti al momento, pani ca’meusa, lampredotto, pesce fritto, olive ascolane vegan, piadine e torte al testo cucinate ogni giorno sul posto, ogni visitatore ha potuto godere di un autentico viaggio alla scoperta di nuovi sapori e tradizioni.

“Eventi on the road”  ha così “sposato” l’importanza di far conoscere nella propria regione i cibi di strada preparati e consumati sul posto intesi come patrimonio culturale e volano economico di tutte le nostre regioni e delle presenze straniere nel nostro paese che, anche  attraverso il cibo, permettono la conoscenza e la crescita delle realtà urbane del mondo.

Tutti i numeri del Festival: 150 kg di riso basmati per i piatti indiani, 2500 cannoli siciliani, 3.000 arancine,  10 mila bombette, piu di 3 mila coni di pesce fritto, 9 mila olive all’ascolana e 50 kg di guacamole per i tacos messicani, mentre la home page del sito www.streetfoodontheroad.it  è stata visualizzata da 53.646 persone provenienti dall’Italia (54.574 e in particolare da Perugia 5.195, Roma 3.431, Milano 3070, Firenze 1188, Terni 818, Prato 716, Spoleto 665 ecc), dall’America (4.121), dalla Germania (544), Dall’Olanda (194), dall’Ungheria (193), dalla Gran Bretagna (168), dalla Francia (130), dalla Romania (122), dalla Spagna (91), dal resto Eu (117);  9.694  visualizzazioni dei post sul canale Stfoodontheroad di Twitter e l’evento su Facebook ha visto la partecipazione di 6.800 partecipanti.

Importanti anche le presenze agli eventi collaterali al cibo, le lezioni di Virgin Active hanno visto una media di circa 20/30 persone che hanno partecipato alle lezioni di Nike Red & Function - Zumba Burst - V-Step - V-Cycle - Nordic Walking - Spinning nelle vie dello splendido quartiere medievale del Borgo Bello, l’anteprima dell’Isola di Einstein che ha incuriosito grandi e piccini con i loro spettacoli di scienza e di diffusione della cultura dell’intelligenza e della creatività, l’Urban con i suoi tanti seguaci che da anni animano le serate del noto club perugino e Antonella Falteri, nota cantante ma nel futuro cantautrice che ha interpretato con la sua voce possente e la sua grinta inconfondibile la splendida Mina.

I 3 vincitori  del contest fotografico su Instagram e che hanno postato le immagini che più rappresentavano il loro Street Food on the Road Festival (#stfoto2015 e #streetfoodperugia) sono stati: Aleridtonta1 con una foto del cibo messicano in primo piano e, sullo sfondo, l’arco dei Giardini del Frontone che vince il primo premio (1 mese di abbonamento alla palestra Virgin di Perugia), Vash 913 Vincenzo Fiorucci con una foto del cibo indiano che vince il secondo premio ( 2 biglietti per l’ultima serata all’Urban Club di Perugia) e Claudia_Mureddu e i suoi arrosticini  che vince il terzo premio (sconto 30% su occhiali da sole e da vista presso DP Ottici in Corso Cavour), il vincitore della caccia al tesoro ideata da Federica Boto è Christian Cicoria.

E visto il grande successo, si sta già pensando alla prossima edizione, più “street&folle” che mai. 

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