rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi Corciano

Solomeo, la kermesse medieval-rinascimentale della patria di Cucinelli è un must

Un ritorno a ritroso fra dame e cavalieri, popolani e artigiani, musicanti e giocolieri, guitti e saltimbanchi

Solomeo: è qui la festa? Sembra proprio che ormai la Kermesse medieval-rinascimentale della patria di Cucinelli sia diventata un must particolarmente attrattivo, in grado di incrociare tradizione e gastronomia. 

Solomeo, è qui la festa: Medioevo e Rinascimento si incontrano al borgo

Un ritorno a ritroso fra dame e cavalieri, popolani e artigiani, musicanti e giocolieri, guitti e saltimbanchi. Persone di tutte le età hanno riempito le navette, continuando a salire fino alle 23. Fra vicoli e piazze era difficile muoversi, tanta la fiumana di gente che si aggirava tra falconieri e fiaccole, menestrelli e giullari. Osti e locandiere stentavano a tenere il passo delle richieste fra i tavoli sui quali si alternava un tourbillon di ospiti di taverne e lupanare.

Un viaggio nel passato ricostruito con cura, fra mestieri scomparsi, musici e saltimbanchi, acrobati e mangiafuoco, lazzi e sberleffi, pifferai e tamburini. Per la gioia dei cercatori di selfie, Madonna Primavera e un imperturbabile Leonardo, con tanto di uomo vitruviano e vestimenti statuari. Solomeo: un borgo dove nulla è fuori posto, dove non ci sono buche né fili volanti. Un luogo magico, dove pare che il tempo si sia fermato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solomeo, la kermesse medieval-rinascimentale della patria di Cucinelli è un must

PerugiaToday è in caricamento