rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Assisi

Natale 2018 ad Assisi, tutto pronto per lo storico presepe e l'albero da 13 metri, 40mila luci colorate

Il sacro convento di Assisi ha voluto dedicare la natività e l'albero alla pace in Medioriente

Pace, dialogo e fraternità in Medio Oriente. È questo il messaggio che partirà sabato 8 dicembre dalla piazza inferiore della Basilica di San Francesco d'Assisi in occasione dell'accensione e della benedizione dell'albero di Natale e del Presepe. All’evento parteciperà il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Cardinale Gualtiero Bassetti, il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, e la fondatrice della Fondazione Beresheet LaShalom, Angelica Calo Livnè.

Nella piazza inferiore della Basilica di San Francesco è stato installato un presepe di circa 100mq dedicato alle opere di misericordia e al dialogo in Terra Santa. Per l’occasione verranno poste nella culla del Bambinello le bandiere di Israele e Palestina. Il Presepe arriva dall’Abbazia di Montevergine ed è composto da 18 pastori in terracotta di 2 metri e una scenografia alta 7. All’interno del Chiostro del Sacro Convento è stata allestita una mostra, curata dall’architetto Marco Capasso, composta da 14 scene della tradizione presepiale napoletana.  

L'albero di 13 metri addobbato con 40mila luci a led è offerto dalla Regione Campania, che lo scorso 4 ottobncbre ha donato l'olio per l'accensione della lampada di San Francesco, e proviene dal vivaio forestale regionale “Carboniere” di Castello del Matese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale 2018 ad Assisi, tutto pronto per lo storico presepe e l'albero da 13 metri, 40mila luci colorate

PerugiaToday è in caricamento