INVIATO CITTADINO San Bevignate, concerto "In Paradisum": un mesto decennale

Peccato che a un evento di questa caratura abbiano assistito solo pochi intimi. Eppure l’impegno organizzativo e la spesa avrebbero meritato ben altre presenze

Complesso monumentale di San Bevignate, concerto “In Paradisum”… un mesto decennale. Mesto non solo per il fatto che l’evento artistico musicale è dedicato ai nostri cari defunti, ma perché tutto è avvenuto in tono minore. Ossia in quasi totale assenza di pubblico. Latitanza spiegabile, soprattutto, con l’orario (le 11:00) assolutamente infelice.

Gli anni scorsi era quasi impossibile trovare posto, se non arrivando un’ora prima. Lotte per contendersi una sedia e un posto macchina all’esterno. Le vetture che ingombravano il vialetto dei cipressi, parallelo alla strada di Monterone, erano quelle delle autorità civili e militari, impegnate nel tradizionale evento al cimitero monumentale.

I musicisti – Andrea Ceccomori, flauto, e Maria Chiara Fiorucci, arpa – hanno proposto un programma straordinario: una cavalcata fra i generi e le epoche, andando da Mozart a Caccini, da Gluck a Mascagni, a Ravel. Altra mancanza è stata quella del programma, solitamente offerto al pubblico. Ceccomori ha debitamente introdotto le coppie di brani, ricordando opportunamente la valenza della musica come segno spirituale. Non senza citare la compresenza capitiniana, così radicata nella mente e nel cuore di noi perugini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Peccato che a un evento di questa caratura abbiano assistito solo pochi intimi. Eppure l’impegno organizzativo e la spesa avrebbero meritato ben altre presenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Concorso pubblico, 2133 assunzioni a tempo pieno e indeterminato: il bando

  • Covid19, parte l'indagine sierologica a Perugia: Istat seleziona cittadini, occhio al numero telefonico

  • Coronavirus, la Usl Umbria 2: "Quattro nuovi casi di positività", tamponi ai familiari

  • Scontro tra auto a Umbertide: morte due persone, un'altra è rimasta ferita

  • Temptation Island, la coppia perugina è già sul punto di scoppiare. Alessandro furioso, Sofia si rilassa tra carezze e balli bollenti

  • Umbria, tragedia a Terni: trovati morti a 15 e 16 anni, indagini in corso

Torna su
PerugiaToday è in caricamento