rotate-mobile
Eventi

Sala Sant'Anna, presentato il libro di Andrea Maori sulla vera storia di Luciano Salce

Siamo nella Sala Sant’Anna, con Emanuele Salce, figlio di Luciano: attore, regista, autore televisivo e intrattenitore dotato di intelligente umorismo

“Non intendo fare cause o chiedere risarcimenti a quanti hanno infangato la memoria di mio padre. Mi basta ristabilire la verità dei fatti e restituire dignità alla sua figura”. Siamo nella Sala Sant’Anna, con Emanuele Salce, figlio di Luciano: attore, regista, autore televisivo e intrattenitore dotato di intelligente umorismo.

In questo lavoro di “riabilitazione”, Emanuele (attore lui stesso, visto l’anno scorso a Corciano) è stato validamente affiancato dal nostro Andrea Maori, storico e archivista di vaglia, che si è speso per un anno tra corrispondenze con campi di prigionia e assedi all’impenetrabile archivio dell’esercito italiano. Maori, con Emanuele,  ha frugato tra scatoloni di documenti e di foto, al fine di restituire a decoro, e a verità storica, un uomo ingiustamente accusato di essere stato fiancheggiatore del fascismo e, dopo il crollo del regime, interessato voltagabbana.

In realtà, Luciano Salce (Roma, 19 settembre 1922 -  17 dicembre 1989) non militò affatto nel partito fascista e non fu a Salò, ma subì l’internamento in Germania, dal 1941 al 1943. Scellerati copia/incolla, di autori superficiali e impreparati – secondo un malvezzo corrente – ne avevano diffamata la figura e sfregiata la memoria. La ricerca di Maori è confluita nel libro, pubblicato da Tozzuolo, dal titolo “Luciano Salce, prigioniero numero 120842. Storia di un intellettuale internato 1943-1945”.

In Viale Roma è stato proposto il documentario «L’uomo dalla bocca storta», realizzato da Andrea Pergolari ed Emanuele Salce, intorno alla vita e al lavoro di Luciano. Emanuele racconta il padre attraverso  lettere, racconti e aneddoti di quanti l’hanno conosciuto, appartenendo allo stesso milieu artistico e relazionale. E indaga febbrilmente tra i residenti della via intestata a Salce: ci fosse uno che sappia chi è stato! Vicenda alterna delle umane sorti. Nel dibattito sono anche intervenuti Andrea Pergolari, attore e scrittore, e Giuliano Compagno. A riprova dell’interesse della civitas perusina per l’argomento, la grande sala era insolitamente affollata di pubblico partecipe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sala Sant'Anna, presentato il libro di Andrea Maori sulla vera storia di Luciano Salce

PerugiaToday è in caricamento