rotate-mobile
Sagre Magione

Sagra dell'Agone, a San Savino il cartoccino con latterino fritto... è il gran cibo da strada

Il castello di San Savino di Magione, da giovedì 23 a domenica 26 ottobre, sarà il luogo di eccellenza per apprezzare uno dei pesci più tipici del lago Trasimeno: il latterino, noto a tutti come agone. Organizzata dalla locale Pro loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, l’iniziativa ha lo scopo di far conoscere le proprietà di questo piccolissimo ma gustosissimo pesce che viene proposto nelle fritture miste o da solo.

Apprezzato “cibo da strada”, come oggi si definiscono forme di consumo note da sempre, il “cartoccino” dell’agone fritto è un piatto gustoso che si può mangiare passeggiando tra le vie dell’antico borgo che si affaccia sul lago.

Oltre all’agone, tutte le sere, con apertura degli stand alle 19.30, è possibile degustare i piatti lacustri più tipici, preparati dai volontari della pro loco noti per l’alta qualità della cucina proposta. Non mancheranno momenti ricreativi con proposte musicali, spettacoli di giocoleria e. domenica 26 con partenza alle ore 16 dal castello, un tour della valle del Trasimeno alla scoperta dell’Oasi la Valle luogo di elezione per gli appassionati del birdwatching.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra dell'Agone, a San Savino il cartoccino con latterino fritto... è il gran cibo da strada

PerugiaToday è in caricamento