“Pane, Prosciutto & Fantasia”, la festa dei prodotti tipici a Preci, 27 e 28 settembre

  • Dove
    Preci
    varie
    Norcia
  • Quando
    Dal 27/09/2014 al 28/09/2014
    dalle 10 alle 22,30
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    pg.it

Il 27 e 28 settembre torna a Preci la manifestazione “Pane, Prosciutto e Fantasia”, dedicata alla promozione del territorio, ai suoi valori tradizionali ed all’eccellenza dei prodotti tipici in particolare al prosciutto di Norcia IGP.

Il crescente successo assunto nel tempo, è testimoniato da una massiccia presenza di visitatori, puntuali ogni anno all’apertura delle cantine del castello e tra le suggestive piazzette che caratterizzano il centro storico dove vengono allestiti stand espositivi e degustativi.

Nelle tre piazze principali del centro storico sarà possibile degustare assaggi di prosciutto IGP di Norcia, visitare la mostra-mercato dei prodotti tipici e godere degli spettacoli folcloristici che animano come per magia le vie del borgo.

Un tuffo nel passato grazie alla rievocazione degli antichi mestieri, come l’arte della lavorazione del formaggio, del pane e del maiale secondo tradizione, vengono rappresentati i vecchi lavori artigianali di canestrai, maniscalchi e contadini.

Per i più piccini sono previste iniziative quali la “Fattoria dei Bambini” o le “Passeggiate a dorso d'asino”.

Ogni edizione propone di volta in volta nuovo eventi culturali, approfondimenti tematici con esperti del settore a confronto e intrattenimenti vari che arricchiscono il programma di animazione.

Sono previste interessanti visite guidate: Museo della Chirurgia di Preci (sabato 27 settembre ore 11 e 21,30), un viaggio alla scoperta dell’antica Scuola chirurgica che rese il piccolo castello rinomato in Italia e all’estero fin dal XV secolo.

Il programma dettagliato della manifestazione: www.comune.preci.pg.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento