Sagre in Umbria, gli appuntamenti più golosi del week end

  • Dove
    varie
    varie
  • Quando
    Dal 21/08/2015 al 30/08/2015
    dalle 19
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

Un fine settimana all’insegna del gusto; ecco i migliori appuntamenti con le specialità e la cucina locale a Perugia e dintorni.

Sagra della Patata Rossa di Colfiorito, fino a domenica 23 agosto. Uno dei prodotti tipici dell’Umbria, al centro della 38à edizione della sagra della patata rossa di Colfiorito, in programma nella frazione montana folignate. Tante le iniziative che arricchiranno la kermesse, oltre alla tradizionale mostra mercato dedicata al famoso tubero e i relativi stand gastronomici cui si potrà assaggiare la buona cucina umbra, le serate saranno allietate da musica e spettacoli teatrali. Tutti i giorni a partire dalle ore 19.00 apertura stands gastronomici - pizzeria – assaggeria, apertura sala mostre: pittura – fotografica – scultura - tessitura artigianale.

Sagra della Macedonia e dell’Agnello Scottadito, Villanova (Marsciano) fino al 23 agosto. La sagra, giunta alla sua 28à edizione, proporrà, oltre a gustose macedonie e al piatto portante della manifestazione, l’agnello, anche lo spazio “Enoteca” con degustazione dei migliori vini delle cantine locali e taglieri con affettati umbri.

Sagra del Pesce di lago, Passignano sul Trasimeno, fino a domenica 30 agosto. Meglio conosciuta come “Festa della Padella”, è divenuta ormai un appuntamento curioso e imperdibile, grazie alla padella più grande del mondo, in grado di friggere due quintali di pesce all’ora. L’enorme padella ha un diametro di 4,30 metri, una circonferenza di 13,50 metri, un manico di 7 metri per una lunghezza totale di 11,30 metri ed un peso di 20 quintali. La manifestazione, in programma dal da giovedì 20 a domenica 23, e da sabato 29 a domenica 30 agosto, proporrà le più golose fritture di pesce di lago,  una tradizione del piccolo borgo che da anni ospita centinaia di turisti e visitatori.

Sagra del Baccalà, Villa Pitignano, fino a domenica 30 agosto. Organizzata dalla Proloco Villa Pitignano, al centro della kermesse ci sarà  il gustoso pesce salato, insieme a prodotti tipici umbri. Umbricelli al sugo di baccalà, tagliolini al ragù bianco di baccalà e zucchine, e poi ancora baccalà gratinato alla pescatora, arrosto marinato, in insalata con cipolla di Cannara sono solo alcuni dei piatti proposti dalla manifestazione. In programma, anche la mostra mercato ‘Hobbistica creativa’ e ‘Spazio bimbi’ per i più piccoli.

Sagra della Porchetta di Costano, fino al 30 agosto. Chiosco porchetta, stand gastronomici, bar, angolo del ghiottone e poi ancora, serate danzanti con le migliori orchestre di musica da ballo, animeranno la storica kermesse dedicata ad uno dei must della cucina umbra. La piazza di Costano, nel corso delle undici serate, sarà luogo di aperitivi dove poter degustare ottimi vini e birre ricercate. Il tutto accompagnato da assaggi di porchetta, ed altre specialità tra cui il nuovissimo "Pig Burger". Musica ed animazione tutte le sere.

Sagra della Lumaca, Cantalupo (Bevagna), fino al 30 agosto. Giunta alla sua XXXVII edizione, questa storica sagra proporrà le migliori ricette a base di lumache. Tutte le sere mostre, esposizioni di artigianato e dei prodotti tipici locali. Dalle 21.30 animazione musicale con Orchestre.

Sagra della Pizza e del Prosciutto, Baiano (Spoleto), fino al 30 agosto. Regina della festa, la pizza farcita in tutti i modi possibili ed il re della norcineria umbra: il prosciutto, per uno degli eventi golosi più attesi dell’estate spoletina. Dalle 21, tutte le sere, serate danzanti in compagnia delle Orchestre.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Notte europea dei Ricercatori: il 27 novembre tornerà in scena Sharper

    • Gratis
    • dal 27 novembre al 22 settembre 2020
    • Università degli studi di Perugia e Polo di Terni
  • La Villa dei Mosaici di Spello aperta no-stop fino a tutto settembre

    • dal 12 agosto al 30 settembre 2020
    • Villa dei Mosaici
  • "Contaminazioni aliene" nell'Umbria contemporanea, a Palazzo Penna al via Art Monsters

    • dal 6 agosto al 11 ottobre 2020
    • Palazzo Penna
  • Tiferno Comics 2020 all'insegna del genio di Simone Bianchi e i suoi supereroi

    • dal 12 settembre al 25 ottobre 2020
    • Palazzo Vitelli Sant' Egidio, Città di Castello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PerugiaToday è in caricamento