Sagra degli Gnocchi ad Orvieto, fino a domenica 19 giugno le specialità della cucina umbra
La Sagra degli Gnocchi di Santa Maria di Monteleone di Orvieto, quest’anno giunta alla sedicesima edizione, accoglierà i visitatori nel borgo umbro fino a domenica 19 giugno.
La Sagra degli Gnocchi di S. Maria, ormai uno degli appuntamenti più attesi del comprensorio; oltre alla buona cucina, offrirà un ricco programma di eventi per allietare le serate.
Gli gnocchi vengono rigorosamente fatti a mano dalle donne Santamariesi; gli ingredienti sono quelli di sempre: patate, acqua e farina; le salse di condimento sono sette, per soddisfare tutti i gusti: pomodoro, ragù, zafferano e salsiccia, cinghiale porcini e pomodorini, ragù di oca, profumo di bosco, gamberetti e zucchine.
Tutte le sere, oltre agli stand gastronomici, ci sarà il Torneo di Briscola, un’Area Bimbi ed un Mercatino Hand Made. Non mancheranno, ovviamente, i secondi piatti tipici della tradizione contadina Umbra.
Domenica 19 giugno, alle ore 9:00, è in programma anche un’escursione naturalistica dal Circolo Arci di Ficulle "Libera bandiera"al Circolo Arci di Santa Maria - con pranzo alla Sagra, percorso trekking o mtb di circa 10 km per Info: gnocchi.santamaria@libero.it