L'olio di casa nostra ancora protagonista, torna la Sagra della Bruschetta: programma, super chef e degustazioni

  • Dove
    Indirizzo non disponibile
    Spello
  • Quando
    Dal 17/11/2017 al 19/11/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Un olio che racchiude la storia, la cultura e la tradizione del territorio spellano diventa il protagonista della cucina nazionale e internazionale: sta per alzarsi il sipario su L’Oro di Spello, Festa dell’Olivo e Sagra della Bruschetta, la manifestazione dedicata all’oro verde dalle radici millenarie in programma dal 17 al 19 novembre promossa dal Comune di Spello in collaborazione con la Pro Spello.

La kermesse giunta alla 56ª edizione, torna con un ricco programma in cui si coniuga l’amore per la tradizione e l’aspetto folcloristico della Festa della Benfinita con un’attenzione alle innovazioni in cucina dove l’olio extravergine d’oliva è considerato l’ingrediente “principe”. Si consolida il percorso iniziato la scorsa edizione con il filone L’Oro di Spello incontra la cucina italiana finalizzato alla promozione dell’olio come elemento identitario del territorio. Andranno in scena Show Cooking e Aperitivi con bruschette gourmet, questi ultimi la novità di questa edizione, con una ventina di chef che insieme a quelli locali, daranno vita ad assaggi e preparazioni dove l’olio spellano incontrerà i sapori della Penisola da Nord a Sud. 

Da non perdere sabato 18 alle ore 15.00 in Largo Mazzini USA to Italy international Gourmet bruschetta!: lo chef toscano Paolo Fioravanti in collegamento dal ristorante “Spiga” di Totowa nel New Yersey realizzerà in diretta bruschette gourmet insieme a Massimo Sgobba, corporative chef di Veratour e Roberto Balgisi, executive chef del Grand Hotel Alassio. Si rinnova la “sfida” dell’OIL School Contest in cui gli studenti degli Istituti Alberghieri di Assisi, Città di Castello e Spoleto si misureranno con ricette senza glutine che saranno poi giudicate da una giuria composta da esperti.  Durante tutta la manifestazione i ristoranti del centro storico aderenti, proporranno un menù a tema, sempre dedicato all’olio, che sarà cucinato in collaborazione con chef e relatori provenienti da diverse regioni d’Italia. Sabato 18 nelle taverne dei Terzieri Mezota, Porta Chiusa e Pusterula, sarà inoltre possibile gustare tre menù d’autore con tre differenti percorsi dedicati a L’Oro di Spello.

Torna come protagonista la mostra mercato dei prodotti tipici di “Spello, Gusto e Qualità”, il partenariato pubblico privato finalizzato alla promozione e valorizzazione della filiera corta che vede il Comune di Spello al fianco dei produttori locali, espressione delle tipicità come olio, legumi, zafferano e tartufo nero (18 e 19 dalle ore 9.00 in Largo Mazzini).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento