Eventi

Padre e figlio si cimentano in una biografia napoleonica… con un approccio fra storia e narrativa

"Fresco di stampa" il libro scritto a quattro mani da Lamberto e Francesco Fornari, uscito per i tipi di Bertoni. S’intitola “Da un’isola all’altra”

FRESCHI DI STAMPA. Padre e figlio (Lamberto e Francesco Fornari) si cimentano in una biografia napoleonica… con un approccio fra storia e narrativa. Il libro (uscito per i tipi di Bertoni) s’intitola “Da un’isola all’altra” e raccontagli eventi che hanno punteggiato l’esistenza del grande Corso.

Superfluo specificare quali siano le isole in questione. Ma, “in dubio”, “melius abundare quam deficere”, e così, per i più distratti, ricordiamo comunque che gli step fondamentali di quella biografia sono la terna insulare Corsica - Elba - Sant’Elena.

Gli autori insistono sull’idea fissa di Napoleone di invadere le isole britanniche. Un segmento significativo del volume è quello relativo alla Campagna di Russia.

Perseverano anche sui tradimenti posti in essere da ufficiali napoleonici, circostanza finora poco nota e non riferita nei libri di scuola.

Lamberto e Francesco Fornari si soffermano sui tratti salienti della vita e delle imprese dell’imperatore, anche riferendo aneddoti e curiosità di sicuro interesse.

Un libro d’intrattenimento colto, sul quale gli storici potrebbero storcere il naso, mentre il normale lettore troverà spunti originali.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padre e figlio si cimentano in una biografia napoleonica… con un approccio fra storia e narrativa

PerugiaToday è in caricamento