Eventi

LETTI PER VOI - "Il romanzo di noi altri", una storia perugina di particolare interesse

Gianfranco Ricci, raffinatissima penna del giornalismo perugino e nazionale, si cimenta in una storia perugina di particolare interesse

Gianfranco Ricci, raffinatissima penna del giornalismo perugino e nazionale, si cimenta in una storia perugina di particolare interesse. Il volume “Il romanzo di noi altri” (edito da Futura, pp.424, 22 euro) è prefazionato da Giustino Farnedi, abate di San Pietro. Il coltissimo benedettino ricorda che la vicenda di 150 anni della famiglia Germini di San Biagio della Valle ha attraversato (attraverso il puntuale racconto di Gianfranco) l’epoca risorgimentale, il ventennio fascista, le due guerre del Novecento, la ricostruzione postbellica, fino ai nostri giorni. Una saga familiare che ha molto da insegnarci, anche in termini di storia del territorio.

In questo secolo e mezzo è successo di tutto e i vari protagonisti sono legati a doppio filo con la storia. Si incontrano personaggi come Ferdinando Cesaroni e il bandito Cinicchia, Leone XII, la Rerum Novarum e i fratelli Lumière, il sindaco Rocchi e lo slancio verso la modernità, l’anarchico Bresci e l’omicidio dell’avvocato Bianchi, Buffalo Bill e Luisa Spagnoli, il senatore Pompilij e Vittoria Aganoor…

Una summa degli eventi nazionali e locali di rara efficacia, nei quali vengono contestualizzati i percorsi umani, politici ed economici dei vari componenti la famiglia. I personaggi si esprimono spesso nel dialetto del Grifo, con palese realismo.

La conclusione di Gianfranco suona: “La Storia è un filo, spesso attorcigliato, ma connesso da anelli continui. È bello e giusto cercare di comprenderli a fondo ed amarli… Per meditare e tentare di capire, possono, tuttavia, darci una mano anche le persone che ci hanno fatto compagnia lungo queste pagine”. Un bel libro che ci sentiamo di consigliare agli amici e lettori di Perugia Today.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTI PER VOI - "Il romanzo di noi altri", una storia perugina di particolare interesse

PerugiaToday è in caricamento