rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

La Rocca Paolina si tramuta nel "tempio" del "Modelli nella Storia", omaggio al 20 giugno

L'iniziativa si terra nella sala della Cannoniera della Rocca Paolina. La manifestazione è stata organizzata dall'Unione Modellisti Perugini per la divulgazione e la promozione del modellismo

Si terrà dal 20 al 22 giugno nella sala della Cannoniera della Rocca Paolina l’iniziativa “Modelli nella Storia”, promossa e organizzata dall'Unione Modellisti Perugini per la divulgazione e la promozione del modellismo.

La sezione storico-culturale è incentrata su due date significative per Perugia: il 20 giugno 1859 e per l'occasione sarà proiettato in continua il filmato “XX Giugno 1859-2009”, realizzato da Astravideo in occasione del 150° anniversario delle stragi di Perugia con la regia di Gino Goti e la consulenza di Franco Bozzi e Claudia Minciotti. L'altra data significativa per Perugia: 20 giugno 1944, sarà ricordata con una ricca mostra di foto e giornali dell'epoca. Esposizioni tematiche riguarderanno anche lo storico D-DAY: sbarco degli alleati in Normandia.

Alla manifestazione cui ha contribuito la Pro Ponte fornendo costumi etruschi della sfilata storica di “Velimna, gli Etruschi del Fiume” e mettendo in mostra numerose riproduzioni di oggetti etruschi opera dei propri artigiani-artisti. L'unione Modellisti Perugini presenta: soldatini e figurini, mezzi militari terrestri, navi antiche (tra cui una splendida nave etrusca) e moderne, aerei, elicotteri, mezzi civili stradali, ferroviari, plastici documenti e cimeli storici. I modellisti si esibiranno anche in laboratori didattici aperti a tutti. Appuntamento, con ingresso libero, alla sala della Cannoniera della Rocca Paoline: 20-21-22 giugno. Orari: 9.00-13.00 e 15.00-20.00.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rocca Paolina si tramuta nel "tempio" del "Modelli nella Storia", omaggio al 20 giugno

PerugiaToday è in caricamento