Risparmio energetico protagonista di "Click - Luci in azione": andrà in onda su Caterpillar

  • Dove
    Tavernelle
    Indirizzo non disponibile
    Panicale
  • Quando
    Dal 25/02/2017 al 25/02/2017
    Dalle 10 alle 20
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Sarà “la Luce e il Buio” il sottotitolo per il nuovo appuntamento di CLICK – LUCI IN AZIONE, in programma a Tavernelle di Panicale (PG) il prossimo 25 febbraio 2017, che si inserisce nelle proposte presenti su tutto il territorio nazionale nell’ambito di M’Illumino di Meno, la manifestazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar.

L’iniziativa nasce dall’idea di approfondire la tematica della luce in rapporto alla sostenibilità e al risparmio energetico, cercando anche di esplorare l’interessante concetto del buio come assenza di luce e come ricerca di esperienze attraverso i sensi diversi dalla vista.

“Chi ha paura del buio?” sarà infatti il tema delle letture  in programma presso la biblioteca intercomunale Ulisse, nella mattinata del 25, che saranno dedicate ai bambini da 0 a 6 anni (a cura del Gruppo Lettori Volontari). E sullo stesso filone saranno proposte nel pomeriggio (ore 15.00) le visite alle città fantastiche, passeggiate guidate che diverranno vere e proprie esperienze teatrali: i visitatori infatti saranno bendati e accompagnati per le vie del centro di Tavernelle (grazie alla collaborazione di Tavernelle Cammina); una guida illustrerà loro ciò che non vedranno, ma dovranno esplorare con la fantasia: palazzi grandiosi, giardini lussureggianti e suggestivi monumenti. Non c’è limite a ciò che la fantasia può scoprire, e grazie anche al potere dell’immaginazione persino i rumori, i profumi e le sensazioni dell’ambiente reale acquisteranno un nuovo significato, magico e affascinante (info e prenotazioni: +39 3398638007 – chiara@vocieprogetti.it).

Tutto il centro di Tavernelle sarà coinvolto nell’iniziativa, anche grazie alla collaborazione del Centro Commerciale Naturale, che proporrà lo SBROGLIO, ovvero i saldi sui saldi: occasioni di fine stagione da cogliere al volo, che saranno abbinate a degustazioni di prodotti provenienti dal territorio, tutto all’insegna del km 0.

La centrale piazza Mazzini ospiterà inoltre Idee Illuminanti, uno spazio dedicato all’artigianato di qualità in cui saranno esposte lampade e installazioni. Nello stesso contesto presenteranno le loro creazioni legate alla luce anche gli ospiti dei Centri Diurni SRE per disabili adulti del Distretto Sanitario del Trasimeno (in collaborazione con la Cooperativa Seriana 2000). Piazza Mazzini sarà inoltre la sede di altre due esperienze legate al tema della luce e del buio: saranno infatti dei disegni di luce quelli ottenuti grazie alla tecnica del light painting, cui sarà dedicato uno spazio aperto tutto il pomeriggio e ad ingresso libero. Un fotografo professionista, grazie ad apparecchiature a lunga esposizione, catturerà le immagini tracciate nel buio con una piccola fonte luminosa, fissando nella foto l’effimera suggestione del gesto. E il tema dell’illuminazione sostenibile sarà anche quello che ispirerà  Fronte di Resistenza Luminosa – dall’oscurità, la luce della creatività, installazione Led dinamica a cura di Jean Paul Modaffari - Istituto Italiano Design di Perugia.

Nell’adiacente piazza Affari, invece, grazie alla collaborazione dell’Oratorio Villaggio Betania di Tavernelle sarà a disposizione una struttura coperta che ospiterà proiezioni e musica. Nella prima parte del pomeriggio (ore 15.00 – 16.30) saranno visibili “LUX MONSTRIS” e “2000K”, due brevi racconti in cui il gioco tra luce e buio aiuta a esplorare le proprie paure e a riscoprire emozioni e affetti dimenticati. I corti, realizzati dagli allievi dell’Istituto Italiano di Design di Perugia, hanno partecipato e sono stati premiati in concorsi a livello nazionale. A seguire, gli allievi della Scuola di Musica del Trasimeno presenteranno (ore 17.30) Luci e Suoni, un concerto di grande suggestione, che sottolineerà con la delicatezza del suono delle chitarre classiche la bellezza delle immagini realizzate dalla Gioventù Tavernellese per l’edizione 2015 di Click, e raffiguranti scorci e paesaggi del territorio della Valnestore. E chi volesse scoprire dal vivo questo meraviglioso territorio potrà partecipare, nella successiva giornata di domenica 26 febbraio, alla passeggiata lungo il fiume Nestore a cura di Tavernelle Cammina (partenza ore 8.15 da Piazza Mazzini).

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Notte europea dei Ricercatori: il 27 novembre tornerà in scena Sharper

    • Gratis
    • dal 27 novembre al 16 settembre 2020
    • Università degli studi di Perugia e Polo di Terni
  • La Villa dei Mosaici di Spello aperta no-stop fino a tutto settembre

    • dal 12 agosto al 30 settembre 2020
    • Villa dei Mosaici
  • "Contaminazioni aliene" nell'Umbria contemporanea, a Palazzo Penna al via Art Monsters

    • dal 6 agosto al 11 ottobre 2020
    • Palazzo Penna
  • "Passignano e il Trasimeno. Viaggio pittorico nel tempo che fu", la mostra artistica nella città lacustre

    • dal 29 agosto al 20 settembre 2020
    • Sala Consiliare
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    PerugiaToday è in caricamento