Eventi Castiglione del Lago

Spettacoli scientifici e ospiti internazionali alla quarta edizione dell’Isola di Einstein

Otto Paesi coinvolti, cinquanta spettacoli gratuiti e il magico scenario dell'Isola Polvese. Dal 4 al 6 settembre torna l'Isola di Einstein

Uno scenario unico nel cuore del Trasimeno e il grande spettacolo della scienza tornano a stupire i visitatori con la nuova edizione dell’Isola di Einstein, la rassegna di eventi scientifici dedicata a famiglie, bambini e curiosi di ogni età realizzata da Psiquadro. Lo scenario naturale dell’isola Polvese si trasformerà in un parco didattico ambientale in cui la scienza darà spettacolo; artisti provenienti dalle migliori realtà europee ed internazionali nel panorama della divulgazione scientifica, racconteranno il mondo delle scoperte attraverso la magia, il teatro, la giocoleria e la cucina; gli esperimenti diverranno entusiasmanti performance, la natura e la tecnologia parleranno i linguaggi dell’arte scenica e di strada.

Il cartellone è stato presentato stamane in conferenza stampa alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini, del vice presidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini, dell sindaco di Magione Giacomo Chiodini, del sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino, l'amministratore delegato di Umbria Mobilità Esercizio Franco Viola, GianMarco Bilei dell'Infn Perugia e Irene Biagini di Psiquadro, organizzatori dell'Isola di Einstein.

L’isola Polvese, che come è stato ricordato stamane dal sindaco di Castiglion del Lago, “è una risorsa fondamentale dal punto di vista ambientale”,  vedrà la partecipazione dell’Arpa Umbria (Agenzia Regionale Protezione Ambientale, che si occuperà di far scoprire ai visitatori le bellezze isolane e le caratteristiche naturali di uno dei luoghi più belli della regione.

Otto Paesi coinvolti, cinquanta spettacoli (alcuni in lingua originale) spalmati in diverse zone dell’isola e tutti gratuiti, stimoleranno, attraverso il gioco della scoperta e l’universo delle arti, la conoscenza delle scoperte scientifiche.

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto la partecipazione di circa 10.000 persone, anche quest’anno il programma di eventi sarà ricco di ospiti da tutto il mondo e tante novità; a cominciare dal professore/giocoliere di Bologna Federico Benuzzi, il Doctor Buble da Israele, il comico/scienziato Heko Harri Montonen dalla Finlandia e ancora; Didier laval, il cuoco scienziato che dalla Francia porterà in Umbria i suoi ‘piatti migliori’, la Casa degli Esperimenti di Lubiana e Fabio Maiorino, volto del programma di Rai Scuola “£EASYca”.

Quest’anno la rassegna, in onore dei 100 anni dalla pubblicazione di Einstein sulla Relatività Generale (uno dei motivi per cui il 2015 è stato proclamato l’Anno della Luce) vedrà alternarsi ospiti importanti; a cominciare dalla presenza di Fernando Ferroni, Presidente dell’istituto Nazionale di Fisica Nucleare e professore alla Sapienza Università di Roma, che darà vita (sabato 5 settembre) insieme alla conduttrice e cabarettista Susy Blady, ad un talk show spettacolo. “Dialoghi Cosmici”, in collaborazione con l’Infn, coinvolgerà lo spettatore in un dialogo profondo ma spensierato sulla conoscenza dell’Universo, del tempo e dello spazio.

Musica e Scienza. Stesso palco, stessa serata, per il concerto di solo piano del giovane ed affermato pianista folignate Giovanni Guidi; forte di una carriera musicale che lo ha visto calcare i palchi di tutto il mondo, omaggerà il pubblico dell’isola con il suo intimo ed emozionante viaggio nel repertorio jazz.

A far da corollario alla serata di venerdì, direttamente dal palco di Italia’s Got Talent (in onda su Sky) un inedito spettacolo del “Riciclato Circo Musicale”, la band italiana a cavallo tra sperimentazione e ricerca sonora che utilizza come strumenti i materiali di riciclo. Oggetti presi dal quotidiano e trasformati in vere e proprie creazioni strumentali stupiranno con sonorità contemporanee e coinvolgenti.

Arte, scienza, musica e spettacolo per scoprire e conoscere il mondo. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli scientifici e ospiti internazionali alla quarta edizione dell’Isola di Einstein

PerugiaToday è in caricamento