rotate-mobile
Eventi

UmbriaEnsemble, grande attesa del concerto del Quartetto Viotti per Natale

Nella bella sala rinascimentale dedicata a Sant'Antonio, parte di un più ampio complesso costruito nel XV° secolo per l’omonima Confraternita, la musica di Viotti giocherà con i tradizionali canti di Natale

E’ un Natale speciale quello che il Quartetto Viotti festeggia quest’anno. Esattamente un anno fa, infatti, in Umbria, il Quartetto Viotti faceva il suo debutto con un Concerto organizzato da UmbriaEnsemble.

Da allora il “progetto Viotti” ha collezionato Concerti, registrazioni discografiche ed importanti riconoscimenti da parte della critica che ha dedicato al Quartetto parole lusinghiere:“…un suono che incanta…”(TarantoOggi); “Su tutto, la dote che il Quartetto Viotti può vantare - e che lo inserisce senz'ombra di dubbio in linea di continuità diretta con i grandi interpreti della tradizione classica – è la qualità del suono. Un suono perlato, arioso, frizzante e caldo, emozionante”(Agenzia Stampa Italia).

Sarà dunque in Umbria che il Quartetto Viotti (Franco Mezzena e Nancy Barnaba- violino; Luca Ranieri- viola; M. Cecilia Berioli- violoncello) spegnerà la sua prima candelina e, naturalmente, lo farà con un Concerto organizzato dall’Amministrazione comunale torgianese: Sabato 19 Dicembre, con inizio dalle ore 18 (l’ingresso è libero) il quartetto nato in seno ad UmbriaEnsemble si esibirà a Torgiano, lo splendido borgo umbro adagiato tra colline di vigneti che lo hanno reso famoso in tutto il mondo per i suoi eccellenti vini.

Nella bella sala rinascimentale dedicata a Sant'Antonio, parte di un più ampio complesso costruito nel XV° secolo per l’omonima Confraternita, la musica di Viotti giocherà con i tradizionali canti di Natale per regalare al pubblico la grande musica classica e, insieme, tutta l’atmosfera delle Feste natalizie.

Di Giovanni Battista Viotti il quartetto eseguirà una selezione di composizioni tratte dall’op.1: il Quartetto n°4 in Sib Maggiore, il n°3 in Mib Maggiore ed il n°6 in Mi Maggiore che si alterneranno ai canti natalizi della tradizione popolare. Un connubio inatteso quanto piacevolissimo per festeggiare insieme e brindare a traguardi sempre nuovi ed importanti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UmbriaEnsemble, grande attesa del concerto del Quartetto Viotti per Natale

PerugiaToday è in caricamento