Lunedì, 15 Luglio 2024
Eventi

Proseguono le 'Note di Viaggio' alla Biblioteca Gianni Rodari di San Mariano. Sotto i riflettori il Duo Gottileb

Proseguono le ‘Note di Viaggio’ alla Biblioteca Gianni Rodari di San Mariano. Sotto i riflettori il Duo Gottileb: Tito Cicarrese (flauto) e Pierluigi Di Tella (pianoforte). Un duo affiatatissimo che lega il proprio nome all’appellativo che il padre attribuiva al giovane Mozart.

Scopo di questa cavalcata lungo l’Ottocento dei salotti: quello di far conoscere una produzione spesso inedita, confinata in manoscritti ritenuti marginali e raramente eseguiti da musicisti “grandi firme” che preferiscono riproporre al pubblico ciò che conosce e che si aspetta. Rinunciando, insomma, al versante educativo e della scoperta: l’unico in grado di veicolare cultura non scontata.

Cicarrese è personaggio che si è esibito in tutto il mondo. Fino alla Carnegie Hall di New York, al Kursk Festival con la Russian Chamber Orchestra e al Conservatorio Tschaikowsky di Mosca.

Non da meno Di Tella, che peraltro è apprezzato docente al Conservatorio Morlacchi di Perugia e al Masini di Forlì.

Hanno eseguito pezzi di Donizetti, Leoncavallo. Oltre a un bel rondò di Czerny su motivi di Vincenzo Bellini.

Vera rivelazione la Gran sonata per pianoforte e flauto del violinista cesenate Nicola Petrini Zamboni, sottratto alla capacità distruttiva del tempus edax rerum.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proseguono le 'Note di Viaggio' alla Biblioteca Gianni Rodari di San Mariano. Sotto i riflettori il Duo Gottileb
PerugiaToday è in caricamento