Sabato, 19 Giugno 2021
Eventi

Prima edizione del premio “Nerina Antonini Ponti”: assegnato al professor Ernesto Galli della Loggia

Il Comitato scientifico dell'isola del libro ha deciso di assegnare il premio “Nerina Antonini Ponti: un libro per la scuola” al professor Ernesto Galli della Loggia, per il saggio “l'aula vuota”, Marsili editore. Questa prima edizione del premio è stata promossa, insieme all'Accademia e dal comune di Bevagna, dalla famiglia di Nerina Antonini Ponti (insegnante, sindacalista, e amministratrice pubblica, impegnata nella difesa dei diritti della donna). 

Prenderanno parte alla premiazione anche la presidente della Regione Umbria, il presidente della Provincia di Perugia, il sindaco di Bevagna, rappresentanti dell’Accademia di Bevagna e della Cisl Scuola, e Cisl Pensionati con cui Nerina Antonini collaborò fino all’ultimo mese della sua vita con il coordinamento dell'assessore alla cultura del comune di Bevagna. Un dipinto di Luigi Frappi e una targa con motivazione saranno consegnati a Ernesto Galli della Loggia, docente universitario di storia contemporanea, autore fra gli altri di numerosi studi fondamentali sulle vicende italiane, e autorevole editorialista del “Corriere della Sera”, che con questo saggio si pone in modo critico e allo stesso tempo propositivo nei confronti della scuola italiana, scardinando temi e problemi attuali dell'istruzione, in maniera costruttiva. 

Alla premiazione presenterà il suo saggio dialogando con il giornalista Gianluca Prosperi, anche lui docente. L'evento si svolgerà a Bevagna il 22 agosto al Teatro “Francesco Torti” alle 17.30. Sarà obbligatoria la prenotazione chiamando lo 0742/36.81.23 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, meglio specificando il numero dei richiedenti e il grado di parentela.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima edizione del premio “Nerina Antonini Ponti”: assegnato al professor Ernesto Galli della Loggia

PerugiaToday è in caricamento