Uno straordinario presepe … nel pozzo. A Orvieto, fino al 12 gennaio 2014

Un presepe unico nel suo genere, quello che si svolge ad Orvieto ormai da 25 edizioni, e annoverato tra i presepi più suggestivi d'Italia.
A partire dalla location: nello storico quartiere medievale di Orvieto, all’interno della grotta etrusca del pozzo della Cava, il presepe sotterraneo, con statue a grandezza naturale, immerge il visitatore in uno spettacolo insolito e stupefacente; un percorso elicoidale entrando dal basso e uscendo dall’altro, partecipe della scena e osservatore della Natività da più punti di vista. Vi si giunge dopo aver percorso le altre stanze del complesso archeologico del pozzo dove, tra ritrovamenti etruschi, medievali e rinascimentali, trovano posto dei diorami che introducono il tema del presepe.
Altro elemento irrinunciabile del presepe e dei diorami sono i realistici personaggi.
Meccanici e a grandezza naturale, sono veri automi di dimensioni umane con volti e incarnati in silicone, realizzati da professionisti degli effetti speciali.
E poi la sorpresa di un allestimento ogni anno diverso, con un nuovo tema conduttore, che unisce ricerca storica di usi, costumi e suppellettili alle leggende e alle tradizioni sul Natale, mescolando testi sacri e miti senza tempo in un continuo gioco di rimandi e citazioni, per creare una ricostruzione immaginaria e immaginifica del primo Natale, in cui il visitatore, catapultato fisicamente dentro la scena, diventa protagonista e testimone dell’evento.
Protagonista di quest’anno, l’atteso Angelo, che torna puntuale ogni 5 anni ma questa volta in una edizione completamente rinnovata e ampliata, con una importante novità. È  infatti una ragazza di Nazareth la voce narrante del 25° Presepe nel Pozzo, una giovane donna che sognava di incontrare un angelo. Racconterà delle sue aspirazioni e delle sue visioni, dei suoi desideri e della sua vita, sempre in qualche modo legata ad una figura angelica.
Visibile fino al 12 Gennaio con orario continuato dalle 9,00 alle 20,00.
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

Potrebbe interessarti
Torna su
PerugiaToday è in caricamento