rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Eventi

Al foyer del Morlacchi, presentazione rivista umbra "Passaggi": l'Umbria del futuro, tra idee e limiti

Evento culturale di rilievo al foyer del Teatro Morlacchi. Presentazione della rivista semestrale “Passaggi. L’Umbria del futuro”, qualificata efemeride che s’innesta sulle orme della prestigios “Diomede”, pubblicata tra il 2005 e il 2012. “Passaggi “, nata nel 2015, è ora giunta al terzo numero, ampiamente diffuso. Si tratta di uno strumento di analisi, in grado di promuovere un dibattito aperto e di grande interesse, superando i provincialismi e le visioni di parte, all’insegna di un’ispirazione riformis   liberale.

Ne hanno parlato – davanti a un pubblico molto partecipe – Massimo Borghesi, Alessandra Di Pilla,Antonio Allegra e Ambrogio Santambrogio. Il numero I/2016 contiene, tra l’altro, nella sezione “Attualità” un intervento dell’ex parlamentare Paolo Brutti su “Traporti: l’urgenza di una svolta”, in cui si rilevano i pesanti ritardi sulla questione ferroviaria con l’esiziale isolamento della nostra regione.

Bloccata la mobilità, non meno bloccata l’economia, da rimettere in moto, pena un’incolmabile marginalità: riflessione macro economica e settori di crisi e di sviluppo. Analisi e considerazioni di Ulderico Sbarra (segretario regionale Cisl Umbria), Claudio Carnieri (Aur) ed altri. Motore essenziale il turismo, fondamentale per gli “spin off” che sarebbe in grado di generare.

La terza sezione è dedicata al tema “Religione e libertà” con un saggio del sociologo Ambrogio Santambrogio (“Per una laicità laica”) e di Antonio Allegra della Stranieri (“Libertà, religione e (s)corretteza politica”). “Passaggi” è diretta da Pierpaolo Burattini ed ha nel Comitato scientifico: Antonio Allegra, Andrea Maori, Marcello Marcellini, Gabriella Mecucci, Gioia Zaganelli e Ruggero Ranieri che ne è il coordinatore. Oltre a fornire all’editore Morlacchi un sostanzioso contributo per la pubblicazione, tramite la Fondazione Ranieri di Sorbello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al foyer del Morlacchi, presentazione rivista umbra "Passaggi": l'Umbria del futuro, tra idee e limiti

PerugiaToday è in caricamento