Non solo ricette: ecco "l'Umbria a tavola", un intero volume dedicato all'arte e alla cucina

Sabato 17 dicembre, alle ore 16:30, la Galleria Artemisia (di via Alessi, 14) farà da cornice alla presentazione del volume di arte e cucina “Umbria a tavola. Una tavolozza di colori” di Flavia Cerasa Mariotti e Giuseppe Fioroni, con una nota di Sandro Allegrini (Morlacchi editore). Letture di Mariella Chiarini. Interventi musicali all’organetto di Giuseppe Fioroni. Mostra aperta in Galleria. Aperitivo augurale.

“Non solo ricette. Quest’opera ha un valore aggiunto inusuale, spaziando dalla cucina ai territori dell’arte. Un libro “buono e bello”, secondo il detto greco che associa etica ed estetica. Un volume che consente di delibare saperi e sapori, gratificando il palato, non meno che le legittime esigenze di cultura e di bellezza”. “Altro punto di forza della pubblicazione è il ricorso a materie prime e componenti di carattere locale (come il pesce del Trasimeno): niente prodotti esotici, ma ingredienti acquistabili in loco, senza “deportazioni” intercontinentali che tolgono sapore e identità” (dalla prefazione di Sandro Allegrini).

Oltre alle tavole interne a colori, è abbinata al volume una cartella di cinque disegni originali di Giuseppe Fioroni (in tema di cibo e socialità). Il fondatore dell’Accademia del Dónca, Sandro Allegrini, curatore della pubblicazione, ne parla con gli autori. Intermezzi musicali di carattere natalizio di Giuseppe Fioroni all’organetto. Letture in lingua perugina di Mariella Chiarini. Al termine dell’evento, aperitivo augurale.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Urban: ultimo concerto?

    • Gratis
    • 27 febbraio 2021
    • Urban
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    PerugiaToday è in caricamento