rotate-mobile
Eventi

“Non sputare verso il cielo”, l'antropologo Paolo Bartoli e la storia della saliva

Oggi, alle ore 17:30, alla Sala Sant’Anna, Paola Bianchini (filosofa) e Sandro Allegrini (scrittore, fondatore Accademia del Dónca) presentano il libro dell’antropologo Paolo Bartoli “Non  sputare verso il cielo” (Tozzuolo Editore)

Oggi, alle ore 17:30, alla Sala Sant’Anna, Paola Bianchini (filosofa) e Sandro Allegrini (scrittore, fondatore Accademia del Dónca) presentano il libro dell’antropologo Paolo Bartoli “Non  sputare verso il cielo” (Tozzuolo Editore).

Una filosofa e un dialettologo per presentare un libro che ha carattere di eccezionalità, anche in ragione dell’apparente stravaganza cui è sottesa una vasta indagine storica e antropologica. Lo sputo e la saliva, traguardati attraverso i tempi e le culture, dal galateo agli aspetti magici, terapeutici, apotropaici, sessuali, demologici.

L’interesse antropologico dell’argomento è testimoniato dalla vastissima bibliografia internazionale, rivolta ad aspetti folclorici (malocchio e iettatura), medicamentosi, letterari, fino alla storia dell’arte e alla religione. Nella conversazione con l’autore, la  Bianchini si intratterrà su aspetti filosofici, mentre Allegrini racconterà modi di dire e di fare, giudizi e pregiudizi legati al liquido corporeo. Una presentazione che sarà certamente occasione di cultura e divertimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Non sputare verso il cielo”, l'antropologo Paolo Bartoli e la storia della saliva

PerugiaToday è in caricamento