Martedì, 19 Ottobre 2021
Eventi

Premio “Romeo Gallenga Stuart” per promuovere l'opera dantesca in Umbria, ecco come partecipare

Il premio è rivolto a tutti gli studenti di scuole superiori, Università, Conservatori, Accademie di Belle Arti e agli Erasmus presenti in Umbria

Il Comune di Perugia, il MANU e il Rotary Club Perugia bandiscono il Premio per l’opera artistica “Romeo Gallenga Stuart”, nell'ambito delle iniziative “Dante in Umbria” e della mostra "Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco".

Il tema del concorso sarà “L’immaginario mitologico dantesco”.

Il Premio dedicato a “Romeo Gallenga Stuart” è reso possibile grazie al sostegno economico del Rotary Club di Perugia, di cui Romeo Gallenga Stuart, nel 1936, è stato il primo presidente.

Il Premio è finalizzato alla promozione delle iniziative dantesche in Umbria e alla diffusione della conoscenza di Dante e del Mito presso le Scuole Superiori, i Conservatori, le Università e le Accademie di Belle Arti della Regione, gli studenti Erasmus attualmente in Umbria.

L’obiettivo del Concorso è quello di decretare 8 opere vincitrici che verranno esposte in occasione della Mostra “Charun demonio e l’immaginario mitologico dantesco” al MANU Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria.

La partecipazione al concorso è rivolta a tutti gli studenti che frequentino le Scuole medie superiori, le Università, i Conservatori, le Accademie di Belle Arti presenti nella Regione, nonché gli studenti Erasmus attualmente in Umbria. 

Come partecipare al bando

I miti oggetto del Premio “Romeo Gallenga Stuart” sono: Grifone, Gorgone Medusa, Ruota della fortuna, Caronte, Eracle, Sfinge, Minotauro, Arpie.

I concorrenti possono partecipare con una sola opera, indicando il mito prescelto ed ispirandosi al testo dantesco e alle opere conservate presso il MANU, o ad altre opere dell’antichità classica.

Chi intende partecipare al Premio “Romeo Gallenga Stuart” dovrà inviare o consegnare a mano, presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria (MANU) entro il 30 marzo 2021, il proprio elaborato.

L’iscrizione al concorso va inoltrata tramite comunicazione via email all’indirizzo

drm-umb.muperugia@beniculturali.it, compilando il modulo allegato al regolamento. L’iscrizione e la partecipazione al premio sono gratuite.

Sono ammesse le seguenti tipologie di opere: dipinti, disegni, sculture, fotografie, grafiche.

Ulterio info e il modulo di iscirzione sono disponibil a questo link

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio “Romeo Gallenga Stuart” per promuovere l'opera dantesca in Umbria, ecco come partecipare

PerugiaToday è in caricamento