Domenica, 21 Luglio 2024
Eventi

Premio musicale Claudio De Angelis, al giapponese Yamada il primo posto nella seconda edizione

Un contest internazionale dedicato alla figura del grande maestro di chitarra, insegnante per 25 anni al Conservatorio Morlacchi di Perugia

Si è conclusa con la Conferenza internazionale all’ Università degli Studi RomaTre la seconda edizione del Premio Claudio De Angelis, docente di Chitarra per 25 anni al Conservatorio “Francesco Morlacchi” di Perugia. Titolo del convegno "L’esperienza musicale e la pratica artistica tra contesto estetico e valore etico. la chitarra e i suoi maestri nella loro dimensione internazionale".

La  Finale e la Premiazione del contest internazionale si sono svolte invece a Perugia, alla Sala dei Notari nella giornata di domenica 2 Ottobre. Tra i 16 finalisti di cinque nazionalità diverse, 12 per i premi principali e 4 per il premio Under18 sono stati individuati i vincitori:

  • 1° PREMIO   Io Yamada (Giappone)
  • 2° PREMIO   Giovanni Rossi  (Italia-Rieti)
  • 3° PREMIO   Valentina Benzi   (Italia-Milano)
  • PREMIO UNDER18  Giulia D’Alessandro  (Italia- Gaeta)

A premiare le giovani promesse della chitarra erano presenti tutti i componenti della Giuria: il Direttore del Conservatorio di Perugia M° Luigi Ciuffa, il M° Helmut Jasbar -Osterreich Radio Television, il M° Senio Diaz (Conservatorio di L’Aquila), il M° Leonardo De Angelis (Conservatorio di Roma), il M° Antonio Pantaleo (Conservatorio di Perugia), la Prof.ssa Susanna Casella (Presidente de Il Capotasto, associazione capofila del progetto), l’ avv. Daniele Moretti in rappresentanza della Fondazione Perugia che ha sostenuto la realizzazione del Premio.

Alla sua seconda edizione il Premio Claudio De Angelis si è ampliato con un eccezionale concerto inaugurale tenuto dal M° Leonardo De Angelis alla Sala dei Notari di Perugia la sera di sabato 1 Ottobre che ha ospitato un folto pubblico di tanti appassionati dello strumento e della musica in generale, caratterizzandosi per un livello artistico di levatura internazionale nella composizione e nell’ interpretazione chitarristiche.

Inedito e riuscitissimo il Laboratorio di Chitarra per piccoli aspiranti musicisti inserito nell’ambito della Notte bianca dei Bambini durante il pomeriggio di sabato 1 Ottobre al quale hanno partecipato circa 40 bimbi con l’esperienza  diretta del contatto con una chitarra (gentilmente messe a disposizione da PickMusic-Perugia).

Un ringraziamento particolare da parte dgeli organizzatori va ai partner del Premio: sostenitori come Fondazione Perugia, Università RomaTre, già citate, Comune di Perugia, Comune di Panicale, e collaboratori come  Conservatorio di Perugia, Amici della Musica di Gubbio, Scuola Cocchi-Aosta di Todi, Associazione Articolo26, Associazione Nazionale Famiglie Numerose.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio musicale Claudio De Angelis, al giapponese Yamada il primo posto nella seconda edizione
PerugiaToday è in caricamento