Eventi

Pozzuolo Umbro. L’Associazione Franco Rasetti, presenta la storia di Gino Galeotti, zio dello scienziato pacifista

Pozzuolo Umbro. L’Associazione Franco Rasetti  presenta la storia di Gino Galeotti, zio dello scienziato pacifista, nel centenario della scomparsa. Domani, sabato 7 agosto, alle ore 17:30, presso i giardini di Palazzo Moretti, presentazione del libro biografico, "Gino Galeotti. Importante patologo dalla grande umanità". Il volume di Claudio Monellini racconta, a 100 anni dalla morte, la biografia del medico patologo Gino Galeotti, zio di Franco Rasetti. Una storia fatta di impegno, capacità e dedizione al lavoro.

L'Autore, presidente dell'Associazione Franco Rasetti, Claudio Monellini-2Era nato a Gubbio, il 10 agosto 1867, ed è morto a Napoli, il 5 aprile 1921, all'età di 53 anni. Aveva compiuto i suoi primi studi a Perugia e a Siena, proseguendo il corso di laurea in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze. Unanimemente riconosciuto il suo impegno come docente nelle Università di Cagliari, Siena e Napoli. Il suo rapporto con studenti e colleghi era caratterizzato da bontà d'animo, serenità di pensiero, cortesia nei modi e ricchezza di ideali.

Attraverso la testimonianza di chi lo ha conosciuto e frequentato, è stato possibile per Claudio Monellini ricostruire le vicende biografiche più significative, grazie all'archivio storico dell'Associazione, intestata al nome e alla memoria di Franco Rasetti. Galeotti fu il tipo di biologo moderno, capace di affrontare i problemi medici riuscendo a coniugare egregiamente la conoscenza della fisica, della chimica e della matematica. Oltre che docente, fu membro dell'Accademia Pontaniana e dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Molto importante il suo contributo alla crescita degli studi di patologia medica in Italia. Alla presentazione prenderà parte il Sindaco Matteo Burico, Beatrice Cancellieri, autrice della prefazione, e Monica Fanicchi di Libri Parlanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pozzuolo Umbro. L’Associazione Franco Rasetti, presenta la storia di Gino Galeotti, zio dello scienziato pacifista

PerugiaToday è in caricamento