menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A dieci anni dalla scomparsa uno spettacolo per ricordare l'artista perugino Artemio Giovagnoni

“Beniamino Ciofetta, appaltatore”, in scena al Piccolo Teatro San Martino di via Cotani. Molto di più di una semplice commedia, ma un modo  per celebrare degnamente il drammaturgo e scultore perugino Artemio Giovagnoni

“Beniamino Ciofetta, appaltatore”, in scena al Piccolo Teatro San Martino di via Cotani. Molto di più di una semplice commedia, ma un modo  per celebrare degnamente il drammaturgo e scultore perugino Artemio Giovagnoni a dieci anni dalla morte. Questo rammenta puntualmente Gian Franco Zampetti alla fine della recita.

Si sa: il modo migliore per ricordare un artista è quello di farne vivere il “prodotto”. Questo devono aver pensato i familiari che hanno convenuto di riproporre il “Beniamino” col gruppo “Città di Perugia-Artemio Giovagnoni”, capitanato da Gian Franco Zampetti, qui responsabile della regia. Oltre che nei panni dell’immarcescibile Polpetta, manovale ingegnoso e scansafatiche, con l’occhio più attento al boccione che al cemento.

Le recite proseguiranno fino al 26 dicembre, quando si terrà un evento speciale, quasi in coincidenza col compleanno di Artemio, che era nato alla vigilia di Natale del 1922. Con l’occasione si parlerà anche  di due interpreti indimenticabili come Rino Vipera e Paolo Granozzi.

Franco Piazzoli, veterano attore della compagine, dai tempi della mitica Turrenetta, dice: “Interpretare il vecchio con la gallina è divertente. Anche se mi sollecita il ricordo dell’indimenticabile Paolo, con cui abbiamo condiviso tante avventure teatrali”.

Il cronista ricorda il modo divertito e divertente con cui Paolo interpretava quel ruolo, reiventandolo ogni volta e facendo infuriare sia Artemio che il buon Nando Piselli, incapace di entrare se non gli davano la battuta giusta. Personaggi di una Perugia da non dimenticare.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, Assisi in lutto: è morto Mauro Venarucci

Attualità

Coronavirus in Umbria, vaccini anche in farmacia: c'è l'accordo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento