rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Il pianista umbro Alessandro Deledda e il suo nuovo album "La linea del vento"

Una produzione dall’etichetta “Le Vele/Egea”, il disco si presenta come una narrazione di storie e vicende dal tocco lirico, delicato, sensibile. E' il terzo lavoro dell'artista umbro

Arriva una nuova pubblicazione musicale "made in Umbria". L'autore è il pianista e compositore Alessandro Deledda, la cui vocazione è multiforme: dal jazz all'elettronica, con significativi trascorsi al fianco di altri artisti jazz di fama. Deledda vanta guà  due dischi all’attivo (“Conception & Contamination” e “Morbid Dialogues”). Il poliedrico musicista umbro ha dato una svolta alla sua produzione con “La linea del vento”.

Si tratta di un lavoro di solo pianoforte maturato duante la pandemia e dedicato a temi musicali liberamente ispirati senza concepimento scritto; una suggestiva estemporanea, libera, tratta da una take in studio di libera improvvisazione melodica senza editing e senza tagli, un parto di getto di melodie accuratamente in sequenza.

L’intento dell'artista è quello di ricavare un’opera con una struttura piuttosto semplice, fluida più per densità emotiva, che per una ricerca virtuosa.

Pubblicato dall’etichetta “Le Vele/Egea”, il disco contiene 11 tracce in cui l’autore è un pianista che narra storie e vicende dal tocco lirico, delicato, sensibile. “La linea del vento” è un lavoro discografico dove temi, atmosfere, spunti melodici, ambiti sonori, vengono generati in modo fluido, spontaneo. L'itinerario comporta riferimenti al linguaggio jazz, ai colori musicali della popular music si integrano e si alternano senza soluzione di continuità.

Pubblicato il 5 marzo in cd (reperibile in tutti i negozi di dischi e su ordinazione) e ora anche nei digital stores, “La linea del vento” ha già trovato approvazione fra il pubblico nei social e nei motori di ricerca grazie a “Il giocoliere” uscito come primo singolo con video su YouTube che ha anticipato l’album e a “Ginevra”, il secondo singolo che ha ufficializzato ora l’uscita del disco con un secondo suggestivo video.

Parte dei ricavati del disco saranno devoluti ad associazioni che si occupano della difesa degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pianista umbro Alessandro Deledda e il suo nuovo album "La linea del vento"

PerugiaToday è in caricamento