Torna Piacere Barbecue, quando la griglia strega tutti: vegetariani compresi
Una settimana dedicata interamente agli appasionati del barbecue e a chi vuole scoprire questo mondo ricco di buonissime prelibatezze. Incontri, novità e cibo da tutto il mondo
“Prima il dovere, poi il braciere”. Con questo slogan apre i battenti la seconda edizioni di Piacere Barbecue che si terrà dal 6 al 15 giugno, nell''area verde di Pian di Massiano. Il primo festival interamente dedicato al culto del barbecue darà un assaggio dell’iniziativa il primo giugno con “la 1000 Griglia”.
Durante invece l’intera manifestazione sarà possibile acquistare carne, pesce di mare, pesce di lago, formaggio, verdure e altri prodotti da grigliare e poter cuocere le specialità preferite con le proprie mani, nelle apposite aree attrezzate dell''area fai da te "Il Braciere è tutto mio". Quest'anno è inoltre prevista anche l''area "carni dal mondo” che nasce in collaborazione con i più importanti consorzi nazionali e internazionali. Sarà quindi garantita una completa selezione di carni argentine, australiane, irlandesi e americane, un ampliamento che interesserà anche la proposta locale, con la chianina umbra affiancata da capi provenienti dagli allevamenti della filiera delle 5R.
Per chi, invece, vuole assaporare il piacere del cibo cotto alla brace senza rinunciare alla comodità, saranno disponibili menù selezionati in cui faranno il loro ingresso anche ricette vegetariane e gluten free proposte da ristoranti locali e nazionali nell'area ristorativa "Mi faccia il Braciere!".
Nel calendario della kermesse, anche laboratori per grandi e piccoli, degustazioni guidate, momenti di approfondimento per una corretta alimentazione, show cooking, animazioni a tema e gare per braceristi.