rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Eventi

Umbria Jazz 2022, ai Five Angry Men da Siena il Conad Contest

La decisione della giuria artistica. Tutti i ricconoscimenti

Va alla band Five Angry Men, un quintetto jazz nato a Siena e composto da musicisti provenienti da quattro regioni d’Italia, il primo premio assoluto del Conad Jazz Contest 2022.

La giuria artistica - presieduta da Stefano Bragatto, direttore di Radio Monte Carlo – ha assistito a tutte le esibizioni live dei giovani musicisti che si sono alternati ai giardini Carducci sul “Conad Stage” di Umbria Jazz nei giorni 11, 12 e 13 luglio per poi assegnare il premio così motivando la scelta: "La giuria ha particolarmente apprezzato l’interplay del gruppo e l’energia dell’esecuzione".

La band Five Angry Men si è dunque aggiudicata il premio di 5000 euro come contributo alla carriera, ed avrà la possibilità di esibirsi durante tutto il resto del 2022 sui palchi jazz più prestigiosi in giro per l’Italia, a partire da Uj Weekend (Terni, 15-18 settembre 2022) e Umbria Jazz Winter #29 (Orvieto, 28 dicembre 2022 - 1 gennaio 2023).

Five Angry Men è un quintetto nato tra le mura di Siena Jazz, il cui repertorio spazia tra free jazz, hard bop e jazz moderno. Il gruppo è costituito dal sassofonista Lorenzo Simoni, il trombettista Giacomo Serino, il pianista Pierpaolo Zenni, il contrabbassista Matteo Bonti e il batterista Mauro Patti. Provenienti da 4 regioni differenti (Toscana, Lazio, Abruzzo e Sicilia), sono accomunati dalla voglia di sperimentare nuovi linguaggi partendo dalla tradizione.

E non finiscono qui i premi assegnati per questa nona edizione del Contest: va al pianista Lorenzo Vitolo il premio della partecipazione alla Berklee Summer School at Umbria Jazz Clinics 2023, premio assegnato a insindacabile giudizio delle giurie tecnica e artistica al singolo musicista ritenuto più promettente.

Menzione d’onore della giuria artistica per la band Olivia, “per la completezza del progetto, la cura negli arrangiamenti, la qualità tecnica, e la maturità stilistica e improvvisativa”, nonostante la band non fosse conforme all’articolo 2 del regolamento del Contest.

Il Conad Jazz Contest è un’iniziativa congiunta di Conad e Fondazione Umbria Jazz, che dal 2013 contribuiscono attraverso il concorso al sostegno di nuove carriere musicali in ambito jazz.

Il sostegno a Umbria Jazz e ai giovani talenti attraverso il Conad Jazz Contest rientra nella strategia concreta di sostenibilità di Conad, denominata “Sosteniamo il futuro”, e basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio

Da sempre, Conad è vicina ai bisogni delle Comunità in cui opera, andando oltre le mura dei propri punti vendita, attraverso un impegno concreto che si esprime in iniziative in ambito ambientale,

sociale e culturale: l’edizione 2022 dell’Umbria Jazz rappresenta un’importante occasione culturale di aggregazione e valorizzazione del patrimonio culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umbria Jazz 2022, ai Five Angry Men da Siena il Conad Contest

PerugiaToday è in caricamento