Studenti a lezione di tutela dei nostri tesori: incontro con i carabinieri

Una due giorni per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori cittadine alla valorizzazione e alla tutela delle nostre emergenze antiquarie: incontro col maggiore Guido Barbieri

Una due giorni per sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori cittadine alla valorizzazione e alla tutela delle nostre emergenze antiquarie conservate al Manu.

Venerdì 5 e sabato 6 aprile, a far capo dalle 10:00, un incontro di sicura rilevanza col comandante del Nucleo dei Carabinieri Tutela patrimonio culturale dell’Umbria, maggiore Guido Barbieri. Si tratta di un personaggio che può vantare un curriculum professionale di tutto riguardo, oltre che persona di franca affabilità e garbata interlocuzione.

L’Inviato Cittadino ha avuto modo di incontrarlo in varie occasioni, potendone testare l’altissima professionalità che lo ha portato al recupero di beni archeologici e culturali di assoluto rilievo. La discrezione non impedisce al maggiore Barbieri di illustrare operazioni di indagini e recupero, condotte con straordinario successo e già portatrici di iniziative come quella relativa all’arte “perduta”… e ritrovata.

Guido Barbieri incontrerà al Museo archeologico nazionale dell’Umbria (piazza Giordano Bruno, 10, Perugia) gli studenti delle prime classi del Liceo scientifico Alessi di Perugia per sensibilizzarli sui temi della salvaguardia e della tutela del patrimonio archeologico e artistico del territorio.

Nella stessa occasione, le archeologhe Paola Bonacci e Sabina Guiducci accompagneranno gli studenti lungo il percorso dell’esposizione “Alla ricerca dell’arte perduta”, realizzata con materiali archeologici recuperati nel 2016 dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Perugia. E storicizzata in uno splendido catalogo. Gli incontri saranno introdotti dalla direttrice Luana Cenciaioli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In forma dopo i 40/50 anni, ecco la dieta giusta

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 25 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 novembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento