menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

L'amore a pagamento e la Perugia a luci rosse raccontati dalle donne

L’occasione è stata offerta dalla presentazione del libro di Sandro Allegrini “Perugia a luci rosse”, inserito nella serie di eventi per volere di Daniele Corvi,  direttore artistico della kermesse perugina sull’amore

Al Perugia Love Film Festival si parla anche di “quella specie d’amore”, ossia dei servizi personali a pagamento, a far capo dal Medioevo fino alla legge Merlin. L’occasione è stata offerta dalla presentazione del libro di Sandro Allegrini “Perugia a luci rosse”, inserito nella serie di eventi per volere di Daniele Corvi,  direttore artistico della kermesse perugina sull’amore, declinato in tutte le possibili varianti, anche storico-letterarie.

Ne hanno parlato con l’autore un qualificatissimo tris di donne. Francesca Tizi, docente di procedura civile allo Studium perusinum, ha sviluppato gli aspetti pubblici e giuridici, del passato e della contemporaneità, anche in riferimento alle problematiche di carattere sociale, amministrativo, sanitario ed… “economico”. Eleonora Giunta, studentessa all’Istituto Marangoni di Londra e Milano, ha portato il punto di vista di una giovane donna, chiamando in causa l’autore circa la scelta di raccontare il fenomeno prostitutivo sul versante femminile e chiedendo se, storicamente, non  sia avvenuto qualcosa di analogo anche per la componente maschile. Allegrini ha risposto che esistono documenti storici (citando Machiavelli ed altri) i quali fanno riferimento al “morbo perugino”, atteggiamento assai diffuso e stigmatizzato, che coinvolse anche la componente omosessuale maschile prezzolata. L’attrice Isabella Giovagnoni ha proposto letture interpretate dei testi poetici di autori perugini in tema: Spinelli, Mirabassi Cicuti, Migliarini.

Pubblico numeroso e interessato: giuristi di vaglia (il professor Siro Centofanti), storici (Franco Bozzi), artisti (Serena Cavallini, Stefano Chiacchella, peraltro autori delle tavole), amici della più persuasa peruginità.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento