rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Eventi Centro Storico

Perugia Love Film Festival: Marco Bellocchio e Lina Wertmüller i super ospiti

Perugia Love Film Festival ritorna dal 4 all’8 maggio, per la sua seconda edizione, dopo la sfida lanciata l’anno scorso

Marco Bellocchio e Lina Wertmüller, due grandissimi registi italiani, saranno gli ospiti d'onore della seconda edizione del  Perugia Love Film Festival che ritorna dal 4 all’8 maggio, per la sua seconda edizione, dopo la sfida lanciata l’anno scorso. Un festival incentrato sul concetto di amore, inteso nel senso più ampio e mai banale o peggio ancora banalizzato. 

I luoghi simbolo che ospiteranno proiezioni, conferenze e iniziative collaterali sono L’Università degli Studi di Perugia, la Sala dei Notari, la Sala Sant'Anna, Palazzo Penna e l’hotel La Rosetta. L’evento, patrocinato da Regione Umbria, Comune di Perugia, Università degli studi di Perugia, Luiss creative business center e Agiscuola, è stato presentato questa mattina nell’azienda perugina Metalprogetti, official sponsor dell’evento, che ha sostenuto, per il festival e per altre iniziative, l’ideatore e direttore artistico Daniele Corvi, docente di diritto dello spettacolo al Luiss creative business center, regista e giornalista. 

Alla presentazione non è mancato il sindaco di Perugia Andrea Romizi. “Lo scorso anno il festival ha avuto dei riscontri importanti nonostante fosse all’esordio – afferma Romizi -, perché la progettualità è di quelle ambiziose. Un plauso a Daniele per la sua tenacia e per il suo carisma. Abbiamo bisogno di buoni sentimenti, buone energie, creatività e fantasia e tutto questo lo ritroviamo in un festival che esprime l’amore per la città di Perugia”. 

Durante la conferenza è stato proiettato anche un video dove alcune bambine in bicicletta fanno il giro dei cinque rioni per esternare l’amore per la città. “E’ meglio chiamarla seconda edizione aveva suggerito lo scorso anno Giancarlo Giannini, – spiega Corvi – e così abbiamo seguito il suo consiglio, visto il successo ottenuto l’anno scorso con l’edizione zero”. Tra le novità lo spostamento del festival nella prima settimana di maggio “per permettere un maggior coinvolgimento delle scuole - prosegue - che rimangono un caposaldo del Perugia Love Film Festival”. 

“Saranno proiettati – rivela Corvi – ‘Sangue del mio sangue’ di Bellocchio e il documentario “Dietro gli occhiali bianchi” di Valerio Ruiz incentrato sulla Wertmüller”. Anche quest’anno saranno conferiti una quindicina di Grifoni d'oro, tra questi, uno per il miglior soggetto scritto dalle scuole, dedicato alla poetessa Maria Angela Palazzo. 

In programma, inoltre, anche quattro concerti, in collaborazione con Assiomi Musica d'insieme e Musica dal mondo, con studenti uzbechi e tedeschi. Evento speciale sarà poi quello dedicato alla fiction Luisa Spagnoli, a cui parteciperà anche una delegazione della produzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia Love Film Festival: Marco Bellocchio e Lina Wertmüller i super ospiti

PerugiaToday è in caricamento