rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Corso Pietro Vannucci

“Light Show” per Perugia Is Open: ecco tutto il programma per giovedì 25 giugno

Crowdfunding per l’arte, cinema, tanta musica, shopping, gli itinerari del FAI e molto altro ancora

"Perugia Is Open", il cartellone voluto dal Consorzio Perugia in Centro, in collaborazione con il Comune di Perugia, con iniziative di animazione, itinerari culturali, musica dal vivo e shopping - in programma tutti i giovedì dell’estate, dalle 18 in poi, nel centro storico di Perugia - giunge all'ottavo appuntamento con nuove sorprese per un pubblico sempre crescente.
Quello di giovedì 25 giugno è, come sempre, un programma estremamente articolato e ricco di spunti e suggestioni.

L' evento più significativo di questa settimana avrà come scenario Piazza della Repubblica, per l'occasione abbellita da uno speciale "Light Show", anteprima di quelle che saranno le luminarie Natalizie 2015: dalle 21.00 in poi il Comune di Perugia presenterà alla cittadinanza il progetto "Art Bonus", di cui si è molto e positivamente parlato nei giorni scorsi, in una originale sinergia con il Conservatorio di Musica di Perugia.  L'Ensemble Jazz del Conservatorio Francesco Morlacchi, diretto dal Maestro Massimiliano Rocchetta, farà infatti da supporto musicale e corollario alla presentazione per voce ed immagini di un progetto di "crowd-funding per l'arte" sicuramente innovativo per il nostro paese.

L'itinerario culturale di questa settimana - organizzato dal FAI giovani, questa volta con il supporto della Associazione Priori - scende lungo la "Via Sacra" per eccellenza della città, visto il numero di luoghi di culto che vi alloggiano: Via dei Priori, appunto, con un percorso che partendo dall'appuntamento consueto delle 19.30 a Piazza IV Novembre, si sviluppa in senso discendente attraverso Via Ritorta, Palazzo Oddi, la Chiesa di S. Stefano e gli Oratori di S. Francesco e S. Bernardino.
A conclusione dell'itinerario, aperitivo con musica in Piazzetta S. Stefano cullato dalle "buone vibrazioni" sollecitate dalla selezione musicale di Gildoman, pioniere del suono e della cultura caraibica a Perugia, per la prima volta dopo molto tempo alla consolle.

Per chi vuole concludere la serata in zona, c’è un altro evento speciale, proposto dalla Sagra del Cinema, quest'anno non più localizzata a Pretola, ma itinerante tra Perugia e la vicina Toscana: a partire dalle ore 21.15 piazza S. Francesco al Prato ospiterà per una volta il Cinema a grande schermo, con una pellicola storica come "Giù la testa" di Sergio Leone, nella versione restaurata dalla Cineteca di Bologna, un proiettore 35 mm. originale messo a disposizione dalla Cinegatti ed un intero prato, ricoperto di cuscini, plaid e sedie pieghevoli a disposizione, gratis, degli amanti del cinema, che si spera possano essere numerosi, per una occasione così speciale.

Ma non finisce qui: per chi vuole musica, la serata di giovedì 25 giugno promette appuntamenti per tutti i gusti!

Piazza Matteotti, a partire dalle 19.30, celebrerà, a 80 anni dalla nascita, un grande e compianto interprete della canzone d'autore come Enzo Jannacci: il Quartetto in Pè, guidato dalla voce di Andrea Volpini, riproporrà con gusto e perizia tante perle del repertorio suo e di un altro grande della canzone italiana, tra non molto a Perugia per Umbria Jazz, Paolo Conte.

A Piazza Morlacchi l'ultimo appuntamento della rassegna dedicata al Jazz Contemporaneo "Hat and Beard": alle 20.00 di scena i Day 3.
L'incrocio tra Corso Vannucci e Via Fani, a partire dalle 21.30, farà da cornice alle originali creazioni musicali di tre grandi solisti: Sandro Paradisi, Mauro Mela e Leonardo Ramadori riuniti nel progetto Cogli la prima mela, sintesi di Jazz, World Music e Canzone d'autore.
Via Oberdan si tingerà di Jazz Latino intorno alle 22.00, quando il duo Uribe, con le melodie create da Maneul Magrini ed i ritmi disegnati da Roberto Gatti, si metterà a scandire il tempo.
Più o meno alla stessa ora Piazza Danti comincerà a ribollire grazie alla miscela di grandi brani pop italiani ed internazionali preparata dal gruppo Onderadio. Ed, infine, all'incrocio tra Corso Vannucci e Via Danzetta, intorno alle 22.45, spazio alle atmosfere delicate ed oniriche del duo romano The Shaladas, reduce da un lungo Tour italiano ed europeo (Francia, Romania e Spagna con tappa finale al prestigioso Primavera Sound di Barcellona) e da una promettente produzione discografica.

Per favorire l’accesso al centro storico e soprattutto rendere meno onerosa la sosta, il Consorzio Perugia in Centro ha concordato con SIPA una tariffa speciale massima giornaliera di 5,70 euro, per tutti i parcheggi a sbarra, escluso quello del Mercato Coperto, che sarà applicata in via sperimentale tutti i giorni, fino al 2 luglio. Il Consorzio Perugia in Centro è costituito dalle principali associazioni di categoria degli operatori economici - Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato - per la promozione, la comunicazione e l’animazione del centro storico di Perugia e la valorizzazione delle attività economiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Light Show” per Perugia Is Open: ecco tutto il programma per giovedì 25 giugno

PerugiaToday è in caricamento