rotate-mobile
Eventi

Torna il Perugia Flower Show: kermesse ricca di iniziative per gli amanti delle piante

Sarà possibile trovare all'interno del giardino 60 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico nazionale con le loro collezioni di alberi da frutto di ogni varietà da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate

Perugia Flower Show, l'evento botanico più attesa della città, tornerà puntuale come al solito con la sua edizione autunnale il 12 e 13 Settembre 2015 nella splendida cornice dei Giardini del Frontone, in Borgo XX Giungo. L’edizione di settembre con i suoi caldi colori autunnali sarà interamente dedicata alle varietà botaniche più affascinanti e meno conosciute che raggiungono il loro massimo splendore nel periodo che va da settembre a gennaio per permettere a chiunque di avere un giardino fiorito tutto l'anno, non solo in primavera.

Sarà possibile trovare all'interno del giardino 60 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico nazionale con le loro collezioni di alberi da frutto di ogni varietà da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate, di camelie e di frutti minori, ma anche vaste collezioni di peperoncini provenienti da tutto il mondo insieme, piante aromatiche e acquatiche. Non mancheranno in manifestazione inoltre le piante perenni a fioritura autunnale, collezioni di Aster, Anemoni Giapponesi, zucche ornamentali, graminacee, arbusti, le rose antiche, pelargoni, le cactacee e le carnivore. Da non dimenticare naturalmente i bulbi in collezione nel pieno della loro bellezza, le rose, le ortensie ma anche orchidee, agrumi e tillandsie. Ma non è finita qui, a fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all'artigianato di alta qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere.

Durante la due giorni per i visitatori sarà possibile partecipare anche alle numerose attività organizzate all'interno della kermesse, spaziando da corsi di giardinaggio base e specialistico a laboratori didattici per adulti e piccini e tanto altro ancora.

Corsi di giardinaggio base e specialistico. Gli esperti del settore metteranno a disposizione del pubblico tutte le loro conoscenze in campo florovivaistico per insegnare agli esperti di giardinaggio tecniche e segreti sempre diversi e per i nuovi appassionati le basi per sviluppare il proprio pollice verde. Si parte il sabato mattina alle 11 con Mauro di Sorte, Presidente dell'Associazione Amici delle Ortensie, che illustrerà le tecniche di coltivazione e manutenzione delle Ortensie in vista della stagione autunnale. Alle 12 Enrico Riva del vivaio Il Peccato Vegetale parlerà di Anemoni Giapponesi e del loro perfetto connubio proprio con le Ortensie. Durante il pomeriggio i corsi non si fermeranno: alle 15 Giuseppe Tarsia terrà una dimostrazione pratica di lavorazione di bonsai e in particolare insegnerà le varie tecniche di potatura, rinvaso e legatura; alle 15,30 il Prof. Maurizio Michieli del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia parlerà al pubblico presente di micropropagazione, tecnica ormai praticata in tutto il mondo. Alle 16 si imparerà con Stefano Magi, uno dei maggiori esperti del settore, a moltiplicare tramite le principali tecniche di propagazione le rose, regine dei nostri giardini e infine alle 17 si conosceranno i segreti per costruire una biopiscina tramite gli impianti di fitodepurazione. Anche la domenica non mancheranno corsi di giardinaggio da seguire: alle 12 un corso pratico per imparare a produrre nuove piante da frutto grazie alla tecnica dell'innesto con Giulio Leonardi dell'Azienda Vivaistica Frutticoltura Orvieto; da non perdere alle 15 l'appuntamento con Enrico Scianca dell'Azienda Agricola Le Camelie del Generale, uno dei marchi attualmente più conosciuti in Italia e all’estero nell’ambito delle piante acidofile in generale, che ci introdurrà nell'affascinante mondo delle Camelie.

Sportello SOS Piante: Per chi ha qualche “amica vegetale” malata non c'è da preoccuparsi, basta portarla a Perugia Flower Show, dove ci sarà attivo lo Sportello SOS Piante presso lo Stand del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Perugia, Sabato 12 dalle ore 16,30 alle 18,30: il Prof. Carlo Ricci, entomologo, il Prof. Buonaurio, patologo vegetale indosseranno il camice bianco per aiutare a risolvere qualunque tipo di malanno presenti il “paziente verde”. Basta anche una fogliolina per una diagnosi veloce!

Corsi per bambini. Perugia Flower Show quest'anno si rivolge al pubblico dei più piccini con un'attività per imparare divertendosi il mimetismo nel mondo animale. Il professore di entomologia Carlo Ricci, infatti, farà osservare e, solo per i più coraggiosi, anche toccare l'insetto stecco ed altre specie interessanti sabato alle ore 15,30. Ma non è finita qui! Perugia Flower Show regalerà un momento davvero speciale a tutti i bambini presenti: alle 16,30 l'artista, artigiano, pedagogista Roberto Papetti, noto per aver diretto per molti anni il Centro di ecologia “La Lucertola” e il museo del giocattolo di Ravenna, terrà un divertente laboratorio ludico-didattico per insegnare a giocare anche con congegni realizzati con scarti organici e materiali di riciclo.

Incontri tematici. Ospite d'eccezione a questa edizione di Perugia Flower Show sarà Isabella Dalla Ragione, Presidente della Fondazione Archeologia Arborea Onlus, che da anni svolge attività di ricerca e di recupero di antiche varietà locali di piante da frutto. Domenica 13 alle ore 11, infatti, il pubblico avrà la possibilità di partecipare ad un incontro per conoscere insieme a lei la storia dei frutti antichi dell'Umbria tra storia, paesaggio, arte e gastronomia.

Degustazioni guidate. A seguire non poteva mancare un momento per degustare i sapori di una volta, grazie all'Azienda Agricola Si.Gi. infatti ci sarà la possibilità alle ore 12 di partecipare ad “Assaggi di frutti antichi”: un momento conviviale in cui verranno fatti assaggiare “al buio” confetture di frutti antichi per poter arrivare alla memoria olfattiva e gustativa di ogni partecipante e ricordarsi dei frutti di una volta, frutti che un tempo facevano parte della cultura contadina del centro Italia ma che ora restando fuori dalle logiche di mercato di prezzo e conservabilità non vengono più consumati né tanto meno distribuiti.

Arte Floreale: “MOODBOARD FLOREALI CON BLOSSOM ZINE”. Gli interior designer le usano per spiegare ai loro clienti come rinnovare casa, i wedding planner per focalizzare l’atmosfera che avrà un matrimonio, la moda per evidenziare colori e materiali della stagione successiva, ma sempre più spesso le moodboards sono create solo per il nostro piacere, per i nostri sensi e i nostri occhi! Tutti invitati a creare la propria a Perugia Flower Show Domenica 13 alle ore 11,30, materiali alla mano: qualche fiore reciso e rametti, qualche oggetto per abbellire la composizione come scatoline in latta, librettino, caramelle, una cartolina, una vecchia fotografia, un foglio di carta da usare come sfondo della moodboard e il cellulare per scattare la foto finale. Una volta realizzata la moodboard si potrà partecipare al contest di Blossom zine,rivista digitale dedicata ai fiori e al verde!

Salute e Benessere. Particolare attenzione sarà dedicata anche al benessere emozionale dei nostri animali domestici, tramite la pratica tutta da scoprire della “floriterapia” con l'esperta Michela Angeletti che Domenica 13 alle ore 15,00 illustrerà la prima linea di rimedi floreali studiata appositamente per loro.

Gara di Piccantezza. Sono già aperte invece le scommesse su chi resisterà di più alle inarrivabili piccantezze delle collezioni di peperoncini presenti al Perugia Flower Show! Domenica 13 alle ore 17,30 siete tutti invitati a partecipare alla gara di piccantezza all'anfiteatro dei Giardini del Frontone, la partecipazione è libera e gratuita e la gara consiste in una prova di resistenza: si articolerà in diversi assaggi di alcune varietà di peperoncino piccante in ordine di piccantezza crescente. Il primo classificato vincerà una pianta fra le varietà più rare di peperoncino!.

Lancio di Farfalle. La dodicesima edizione di Perugia Flower Show si chiuderà con un evento spettacolare organizzato in collaborazione con HeraComm e Gianumberto Accinelli (Entomologo, divulgatore scientifico, Prof. Scuola di eco narrazione di Anghiari, collabora con Eugea, TV 2000 e RadioRAI29) in cui centinaia di farfalle saranno liberate nell’ambiente con un effetto spettacolare. L’evento sarà finalizzato a ripopolare la Natura con questi insetti impollinatori che svolgono una funzione preziosissima nella riproduzione di molte specie vegetali e per l’equilibrio dell’ecosistema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Perugia Flower Show: kermesse ricca di iniziative per gli amanti delle piante

PerugiaToday è in caricamento