rotate-mobile
Eventi Borgo XX Giugno / Giardini del Frontone

Fiori e mercato, i Giardini del Frontone tornano a fiorire con Perugia Flower Show

La mostra, reduce dal successo primaverile, si ripropone in una “winter edition” tutta da scoprire. Non solo piante e fiori, ma enogastronomia e cucina con laboratori e corsi formativi. Ecco tutto il programma dal 21 al 22 settembre

Non prendete impegni questo week end; sabato 21 e domenica 22 settembre la splendida cornice dei giardini del Frontone ospiterà, per il quinto anno consecutivo, la mostra mercato “Perugia Flower show”, l’inedita e curiosa vetrina di piante e fiori rari, che ad ogni edizione si arricchisce di novità. 

La mostra, reduce dal successo primaverile, si ripropone in una “winter edition” tutta da scoprire: si può così ammirare la fioritura delle piante autunnali e l’esposizione di una copiosa varietà proveniente dal territorio nazionale ed internazionale, nonché le tecniche di giardinaggio e laboratori didattici per dilettanti e amatori. 

Lucia Boccolini, ideatrice e promotrice dell’evento, ha evidenziato il binomio “ottimo prodotto, pubblico specializzato”, mentre l’assessore della provincia di Perugia, Roberto Bertini, ha valorizzato l’importanza di una Kermesse ormai consolidata, che, in tempi di crisi economica, aiuta le piccole aziende del territorio a farsi conoscere, promuovendo un settore dell’economia importante nella nostra cultura.  

Un appuntamento speciale, non solo per la sua collocazione naturale (l’Umbria è il cuore verde d’Italia) ma per il contributo appassionante ed appassionato offerto dagli oltre 70 espositori accreditati a livello internazionale che, mettendo a frutto il loro sapere per la botanica e la floricoltura, contribuiscono ad accrescere il turismo “green” nella nostra regione. 

Di particolare interesse le offerte collaterali che la mostra offre: sabato,ore 11,00 un incontro con l‘azienda agraria Olivia, ci farà conoscere le tecniche di coltivazione e potatura degli ulivi in vaso, mentre alle 11,30 un breve corso ci introdurrà nel fantastico mondo dei giardini autunnali con le azalee e le piante perenni, la loro cura e il loro mantenimento. E ancora, la potatura e la cura del più affascinante dei fiori: la rosa, i Bonsai e le pratiche di lavorazione, l’arte della composizione floreale, e molto altro ancora. 

Una vetrina multisensoriale con una prospettiva ad ampio raggio quella proposta dalla Kermesse: non solo piante e fiori, ma enogastronomia e cucina con laboratori e corsi formativi,  verso quella compiutezza dei sensi che dalla vista passa all’olfatto e arriva al gusto, e perché no, anche al tatto.  Senza tralasciare una particolare attenzione alla salute; la manifestazione propone infatti corsi sulla floriterapia, i benefici comprovati che ne derivano, la cura naturale delle piante e gli effetti positivi della green therapy.

Aree didattiche e laboratori per i bambini, con progetti gioco per avvicinarli a tematiche ambientaliste e di eco sostenibilità. In fondo il rispetto per l’ambiente si impara da piccoli, e la kermesse si propone anche contenitore educativo sensibile alle problematiche ambientali. “Perugia Flower show”, rappresenta un piccolo eden nel cuore della città e sottintende, arcaicamente, la necessità dell’uomo di incontrare la natura senza necessariamente dover uscire dal quotidiano, per fluttuare verso percorsi odorosi alla ricerca del senso perduto: l’olfatto, potersi armonizzare con i toni legnosi delle piante e sorprendersi della loro bellezza.La manifestazione è aperta dalle 9,00 alle 19,00. I corsi e i laboratori promossi dalla manifestazione 

sono prenotabili tramite il sito internet www.perugiaflowershow.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori e mercato, i Giardini del Frontone tornano a fiorire con Perugia Flower Show

PerugiaToday è in caricamento