menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Perugia Is Open, appuntamento con Festival del Calcio e "L'Umbria che spacca"

Il programma di giovedì 2 luglio, tra animazione, itinerari culturali, sport, danza, teatro, musica dal vivo e shopping

Nono appuntamento per Perugia Is Open, il cartellone con iniziative di animazione, itinerari culturali, musica dal vivo e shopping in programma tutti i giovedì, dalle 18 in poi, nel centro storico di Perugia.
Il programma di giovedì 2 luglio di Perugia Is Open, voluto dal Consorzio Perugia in Centro in collaborazione con il Comune di Perugia, si intreccia questa volta con due manifestazioni fortemente caratterizzate, come l'Umbria che spacca, che animerà per tutto il fine settimana l'area di Via dei Priori e San Francesco al Prato, ed il Festival del calcio, nuova stuzzicante kermesse, che tra momenti ludici ed altri di approfondimento, si sviluppa tra Corso Vannucci e Piazza Italia, fino a domenica prossima.
 

L'itinerario culturale di questa settimana, organizzato dal FAI giovani questa volta con il supporto della Associazione Via Nuova, si inoltra lungo le tracce dell'antico Ghetto ebraico, compreso tra Via Ulisse Rocchi, Via Pozzo Campana e Via Bartolo, tra Palazzi storici, il sito originario della Sinagoga, la sede della Birra Perugia, piazze, vicoli e viuzze di immutato fascino. Il percorso partirà dall'appuntamento consueto delle 19.30 a Piazza IV Novembre e si intreccerà, in più occasioni, con le sonorità evocative del Klezmer duo, composto dai musicisti Mosè Chiavoni ed Alessio Capobianco, che proporrà in chiave itinerante una originale rilettura di temi della musica ebraica del primo '900 in chiave Swing.
 

Piazza Matteotti, nel segno delle suggestioni carioca, si colorerà di giallo-oro, con le melodie ed i ritmi suadenti della Bossa Nova: in concerto dalle 19.30 l'ensemble dei 7 Notas Bossa Band.
 

Piazza Santo Stefano, in fondo a Via dei Priori, farà da apripista alle nuove tendenze musicali proposte dalla "Umbria che spacca" poco più avanti, sul prato di Piazza San Francesco, con le selezioni musicali del Dj Alex Pinna, in consolle dalle 19.30 in poi.
 

Piazza della Repubblica farà da base e scenario al "Festival del Calcio": il palco trasformato in "manto verde" trasuderà storie e suggestioni di calcio e Sud America, visto che in questi giorni c’è la leggendaria Copa America, campionato continentale tra le nazionali dell'America Latina.
Alle 21 prenderà il via lo spettacolo "Futbol y canciones" nel quale il gruppo Carlos Ernesto y Amerinca Alma Latina, andrà a dialogare, con un repertorio che spazia nella canzone e nei ritmi sudamericani, tra Argentina, Perù, Uruguay, Cile e Colombia, con gli interventi e le azioni teatrali di Maurizio Modesti, membro del Teatro di Sacco, incentrate su storie sanguigne e aneddoti sul calcio tratti da autori come Soriano, Galeano e Brera.
 

Via Danzetta, dalle 20 in poi, diventerà un percorso sonoro grazie al gemellaggio con il Dancity Festival di Foligno, cui la serata farà da anteprima visto che la manifestazione si terrà nel Week-end: in programma una vera e propria sonorizzazione del vicolo a cura di Franco B. cui farà da supporto anche un intrigante spettacolo di visual ed effetti luminosi.
 

Piazza Danti, infine, ribollirà di calore ed entusiasmo mediterraneo grazie agli intrecci tra melodie, balli e ritmi del Sud Italia messi a punto con impagabile perizia e personalità dall'Ensemble Mamma li Turchi, in strada a partire dalle 22.

Parcheggi low cost in centro. Per favorire l’accesso al centro storico e soprattutto rendere meno onerosa la sosta, il Consorzio Perugia in Centro ha concordato con SIPA una tariffa speciale massima giornaliera di 5,70 euro, per tutti i parcheggi a sbarra, escluso quello del Mercato Coperto, che sarà applicata in via sperimentale tutti i giorni, fino al 2 luglio. Il Consorzio Perugia in Centro è costituito dalle principali associazioni di categoria degli operatori economici - Confcommercio, Confesercenti, Cna, Confartigianato - per la promozione, la comunicazione e l’animazione del centro storico di Perugia e la valorizzazione delle attività economiche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento