rotate-mobile
Eventi

Festa europea della Musica, a Palazzo Gallenga si celebra con quattro cori cittadini

La pro rettore Zaganelli: "Solstizio d'estate nel segno della pace". Le foto delle esibizioni

A Palazzo Gallenga si celebra la Festa europea della Musica con ben quattro cori cittadini. Sono: Voci dal Mondo, diretto da Alberto Bustos con Stefano Ragni al pianoforte; i Madrigalisti di Perugia, per la bacchetta di Mauro Presazzi; il coro dell’Unitre, per la direzione di Giuliana Milletti, con Federico Gili alla fisarmonica; il Coro lirico dell’Umbria, direttore Sergio Briziarelli, con Ettore Chiurulla al pianoforte e il mezzosoprano Rosalba Petranizzi.

“Un solstizio d’estate – dice la pro rettore Giovanna Zaganelli – nel segno della pace, della libertà, della solidarietà europea”. Perché proprio al Vecchio continente è intestata la solennità musicale.

A Palazzo Gallenga si celebra la Festa europea della Musica con quattro cori cittadini

pe

Che si apre con l’Inno nazionale italiano: tutti in piedi a cantare a voce spiegata. E si chiude con l’Inno alla Gioia, coi cori viribus unitis.

Varietà di repertorio: ce n’è per tutti i gusti. Musica internazionale per gli accoliti di Bustos che riesce a fare il miracolo con studenti che vanno e vengono.

Raffinato il programma dei Madrigalisti, con un inedito da un progetto in collaborazione con la musicologa Bianca Maria Brumana.

Il coro Unitre propone canzoni popolari che il pubblico accenna sottovoce.

E infine il Coro Lirico presenta Verdi e Mascagni con professionalità e piena maturità. Salvatore Silivestro, primo motore mobile delle iniziative AGiMus, gongola per lo straordinario successo dell’evento.

Esiste un modo migliore per concelebrare, per il quinto anno, una ricorrenza così significativa?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa europea della Musica, a Palazzo Gallenga si celebra con quattro cori cittadini

PerugiaToday è in caricamento