Martedì, 23 Luglio 2024
Eventi

Perugia 1416, il Magnifico Rione Porta Sant'Angelo vince il Palio, i momenti più belli del Corteo Storico

La classifica delle sfida riservata ai rioni. Nella giornata di sabato si è svolto l'atteso momento del Corteo storico, al quale hanno preso parte circa 500 figuranti in abiti rigorosamente fedeli a quelli storici

Si è appena conclusa la settima edizione del Palio di Perugia 1416, con la vittoria del Magnifico Rione di Porta Sant'Angelo (a seguire: Porta Eburnea, Porta Sole, Porta Santa Susanna a parimerito con Porta San Pietro).

Nel pomeriggio dell’ultima giornata di manifestazione si sono svolte le gare di tiro con l’arco storico (vinta da Porta Santa Susanna) e della Mossa alla torre, conquistata da Porta Sant'Angelo che, sabato pomeriggio dopo il Corteo storico, si era aggiudicata anche la Corsa del drappo.

Corteo della Reggenza e Gran Corteo Storico hanno contrassegnato senza dubbio una tra i momenti più attesi della revocazione storica Perugia 1416, in programma dall'8 al 12 Giugno nel capoluogo umbro.

Nelle immagini alcuni momenti di questa rappresentazione, alla quale hanno preso parte circa 500 figuranti appartenenti ai vari rioni in gara, ma anche i ragazzi dell'associazione ESN (Erasmus Student Network) Perugia, gli studenti Erasmus presenti a Perugia, e le delegazioni di rievocazioni storiche coeve di Montone, Sangemini, Gualdo Tadino, Corciano, Senigallia e Todi. Inoltre, quest'anno, per la prima volta, il Magnifico Rione di Porta Eburnea ha avviato un importante progetto di inclusione che coinvolge il Centro Pace di Assisi e l'associazione Coraggio. Alcune ragazze “fragili” hanno sfilato nel Corteo con gli abiti realizzati dalle volontarie dell'Aps Coraggio nel corteo cittadino.

Al termine del Corteo, al consegna della chiavi della città di Perugia al nuovo signore, Braccio Fortebracci.

FOTOGALLERY Perugia 1416, i momenti più belli del Corteo Storico

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia 1416, il Magnifico Rione Porta Sant'Angelo vince il Palio, i momenti più belli del Corteo Storico
PerugiaToday è in caricamento