rotate-mobile
Eventi Assisi

In pellegrinaggio sulle orme di San Francesco: da Assisi a Gubbio alla scoperta di luoghi e terre magiche

Torna il Sentiero di San Francesco, l’evento giunto alla nona edizione che anche quest’anno richiamerà pellegrini da tutta Italia alla scoperta di itinerari suggestivi dell’Umbria

Torna il Sentiero di San Francesco, l’evento giunto alla nona edizione che anche quest’anno richiamerà pellegrini da tutta Italia alla scoperta di itinerari suggestivi dell’Umbria. Il cammino lungo la Via di Francesco quest’anno vede celebrare i valori della Custodia del Creato. A piedi, lungo l’asse Assisi – Valfabbrica – Gubbio, ripercorre le orme di San Francesco e il suo lungo viaggio compiuto nell’inverno tra il 1206 e il 1207. Come da tradizion il cammino si svolgerà l’1 il 2 e il 3 settembre con tre tappe, secondo una formula consolidata da anni: il primo giorno raduno ad Assisi e partenza per Valfabbrica, secondo giorno partenza da valfabbrica e arrivo all’Eremo di San Pietro in Vigneto; terzo e ultimo, partenza da San Pietro in Vigneto e arrivo a Gubbio.

Luoghi stupendi, preghiera e meditazione, sono solo alcuni dei principali ingredienti di questo suggestivo cammino lungo la Via di Francesco, in un ambiente paesaggistico fra i suoi belli d’Italia.

Il Sentiero ospiterà la 12esima Giornata nazionale per la Custodia del Creato del Creato della Chiesa Italiana. La Conferenza episcopale italiana Cei torna dunque in Umbria come già accaduto nel 2013, anno dell’elezione di Papa Francesco.Il tema scelto sarà “Viaggiatori sulla terra di Dio”

Giovedì 31 agosto Assisi ospiterà un convegno dedicato alle proposte per un futuro sociale ed economico organizzato dal Comune della città serafica.

L’edizione 2017 del pellegrinaggio quest’anno ospiterà quindi anche il Forum dell’Associazione cattolica per la Custodia del creato in programma dal 1 settembre ad Assisi nel nuovo Santuario della Spogliazione per poi proseguire a Valfabbrica con la presentazione dell’ippovia.

Il programma della manifestazione è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dall’assessore regionale Ferdinanda Cecchini, la presidente del consiglio regionale Donatella Porzi, Monsignor Ceccobelli e da Alfolso Cauteluccio di Greenaccord Onlus.

PROGRAMMA DEL PELLEGRINAGGIO

Assisi – Valfabbrica (14 km): ore 9 raduno dei partecipanti in piazza del Vescovado, ore 10 partenza del pellegrinaggio e sosta sulla sosta sulla Tomba di San Francesco, Ore 13.30 pranzo a Pieve San Nicolò e partenza per Valfabbrica. Ore 17.30 arrivo a valfabbrica nell’abbazia di Santa Maria Assunta. Ore 19 cena nel borgo antico in occasione del Palio di Valfabbrica e ore 21 sistemazione nei luoghi di alloggio.

Sabato 2 settembre: Valfabbrica – San Pietro in Vigneto (km 22): ritrovo ore 8 piazza centrale di valfabbruica. Ore 13 pranzo a Biscina e ore 19 arrivo per cena e sistemazione.

Domenica 3 settembre: san Pietro in Vigneto – Gubbio (15 km): Ore 6.30 partenza navetta con i pellegrini che hanno pernottato a Gubbio. Ore 10.30 arrivo a Gubbio, chiesa di San Francesco, ore 13 pranzo nel chiostro nel convento, ore 16 conferenza “Abitare la città dell’uomo”.

Tutti gli eventi e il programma dettagliato al sito: www.ilsentierodifrancesco.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In pellegrinaggio sulle orme di San Francesco: da Assisi a Gubbio alla scoperta di luoghi e terre magiche

PerugiaToday è in caricamento