menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Parco del Rio e del Bulagaio, il sopralluogo dell'associazione: come partecipare

Prologo felice: la presa di contatto con la valle del Rio di sabato 14 ottobre. Incoraggiata dalla presenza di tanti cittadini interessati, l’Associazione Parco del Rio e del Bulagaio organizza una seconda ricognizione interdisciplinare autunnale, sempre nel territorio del costituendo Parco. Si auspica, ancora una volta, la partecipazione  di esperti e appassionati, disponibili a fornire il proprio contributo di idee e di competenze, anche in collegamento con altre associazioni pubbliche o private.

Il direttivo – composto dalla pittrice Serena Cavallini, dagli architetti Fioroni e Monella, dal professor Paolo Galmacci, dall’ex sindaco di Perugia Gianfranco Maddoli – si dichiara ben lieto di accogliere osservazioni e proposte.

La passeggiata si terrà dalle ore 9.00 alle 12.00 di domenica 26 novembre, con un facile itinerario che si svilupperà prevalentemente lungo il primo tratto del corso d'acqua. Punto di partenza: i cosiddetti Conservoni e le sorgenti di Monte Pacciano, con osservazione degli arconi residui dell'acquedotto medievale (in perugino, “arcacci”), invasi da edera e vegetazione parassita. Saranno possibili altri brevi itinerari complementari.  

Il raduno è previsto alle ore 8.30 presso il parcheggio del PAM di San Marco. La raccomandazione è la solita: portare acqua e dotarsi di abbigliamento idoneo. Ai presenti sarà fatto omaggio (fino ad esaurimento) di una mappa tematica del bacino del Rio, realizzata dall’Associazione: la stessa qui riprodotta in pagina.

Al termine della passeggiata, si potrà partecipare a un pranzo eccezionale, a base di baccalà, presso l'abitazione di un fiduciario e socio, in località Monteneraccio, non distante da Montebagnolo, sul versante sinistro della valle. È gradita la prenotazione al 3473398428, entro e non oltre mercoledì 22, specificando il numero degli  eventuali accompagnatori. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento