Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Chico Mendez, una tre giorni di eventi per il rilancio del parco: tutto il programma

Una tre giorni per rilanciare uno dei polmoni verdi della città, ma anche per discutere e parlare di temi di grande attualità come il bullismo, le dipendenze grazie ai tanti dibattiti che animeranno il parco Chico Mendez

Una tre giorni per rilanciare uno dei polmoni verdi della città, ma anche per discutere e parlare di temi di grande attualità come il bullismo, le dipendenze grazie ai tanti dibattiti che animeranno il parco Chico Mendez. L’evento, Stop & Go, ideato da alcune delle associazioni più importanti realtà del territorio - Progetto Donna e ActionAid, sezione Perugia, e Associazione culturale CiaoRino, si svolgerà dal 20 al 22 settembre presso l’Ostello Spagnoli del parco di via Cortonese.

L’evento, che gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Perugia, vede in prima linea l’associazione Progetto Donna – presieduta da Tiziana Casale – una realtà che da tre anni lavora nella prevenzione e nel contrasto delle discriminazioni e della violenza, offrendo anche un supporto psicologico e giuridico alle vittime, da Actionaid Perugia e da CiaoRino.

La cornice della manifestazione sarà l’incontro di tante delle più importanti associazioni che si occupano di disagio giovanile, violenza (bullismo e baby gang), dipendenze (alcol, droghe, gioco), tutela ambientale e propongono sostegno e modalità  per reagire all’ incertezza e al senso di impotenza che spesso riguardano giovani e non del nostro tempo.

Il ruolo delle associazioni si inserisce nell’ambito di ciò che è stato definito welfare di comunità e diviene contributo fondamentale per la ricostituzione di percorsi di identità individuale e cittadina anche attraverso la fruizione di luoghi in cui incontrarsi (come il parco cittadino), sempre più, oggi, bisognosi di ridefinizione e partecipazione collettiva. Il rischio è, come accade spesso, che una volta persa la connessione tra contesto locale e cittadini, i luoghi divengano sempre più non -luoghi, zone  franche di nessuno, lontane da ogni senso d’appartenenza cittadina e colonia attiva di bande criminali.

Durante la tre giorni il parco vivrà grazie a una serie di eventi che vanno dai dibattiti con i giovani alle riflessioni ragionate con gli esperti, da giochi e serate musicali a presentazioni culturali. Le mattinate vedranno il coinvolgimento dei più giovani e delle scuole, mentre nel tardo pomeriggio ci si concentrerà nelle riflessioni con gli esperti e le istituzioni. Le serate, invece, saranno dedicate all’intrattenimento, con buffer, cabaret, musica.

PROGRAMMA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chico Mendez, una tre giorni di eventi per il rilancio del parco: tutto il programma

PerugiaToday è in caricamento